Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Citroen, Yves Matton ottimista e soddisfatto della prima stagione con le Plus con le idee ben chiare per il 2018.

Il mondiale si è chiuso mantenendo quel che è stato tutto l’andamento stagionale. Ovvero fatto di pochi alti e molti bassi. Così è andata anche in Australia, dove l’intero team Citroen è incappato in qualcosa che lo ha fatto sfigurare, ritirare, ripartire per poi accontentarsi di quel che arrivava. Sono state queste le sorti del trio Citroen a ribadire una stagione del tutto da dimenticare.

A fine gara, oltre alle parole dei piloti del Double Chevron, è stata svolta un’intervista anche al team principal della squadra, Yves Matton. Andiamo a pubblicare le sue parole, inviateci direttamente dal Citroen Racing Communications Team:

[the_ad id=”8964″]

Qual è la tua valutazione di questo rally?

Dopo una serie di buoni risultati, è stato frustrante terminare la stagione così: il primo giorno, quando l’ordine di marcia era in gran parte a nostro favore, Kris è riuscito a correre per la vittoria, cercando di assicurarsi almeno un podio, ma un piccolissimo contatto con un ponte lo ha fermato ed è stato davvero sfortunato. Per quanto riguarda i nostri giovani piloti, ho chiesto loro di mostrare la loro velocità questo fine settimana. Entrambi hanno fatto proprio questo, anche se è stato meno evidente per Stéphane a causa di un serie di battute d’arresto, come i due episodi di venerdì e le due sbandate di sabato. Per il suo debutto in Australia, Craig ha prodotto una prestazione sicura, riuscendo ad adeguare il passo alle difficoltà. Ovviamente, è un peccato che siano stati entrambi colti dalla pesante pioggia di domenica, che ha dimostrato quanto fosse difficile in quelle condizioni sopratutto a bordo delle Plus.

Qual è la tua visione generale della stagione 2017?

In termini generali, dobbiamo essere soddisfatti della qualità della concorrenza offerta dal WRC: la nuova generazione di vetture è più che all’altezza delle aspettative e abbiamo assistito a entusiasmanti rally dall’inizio alla fine. 4 produttori e 7 piloti diversi hanno vinto le gare in una sola stagione, incredibile! Più che mai, il World Rally Championship offre una piattaforma eccellente per un produttore che desidera mostrare i suoi prodotti. Detto questo, il livello della concorrenza è aumentato parecchio. Per quanto riguarda la Citroën Racing, siamo stati contenti di vincere due rally, in Messico e in Spagna, in linea con l’obiettivo fissato dal senior management di Citroën all’inizio della stagione. Il lavoro intrapreso in estate ha portato a risultati concreti, anche se altalenanti.

Cosa avete in mente per il 2018?

I preparativi sono iniziati diversi mesi fa: nell’ufficio progettazione, nell’officina e nei test, la C3 WRC è in fase di sviluppo continuo. Alcuni aggiornamenti sono già stati introdotti, altri sono in fase di approvazione e in attesa di omologazione. Il team tecnico, guidato da Christophe Besse, ha una visione chiara delle aree in cui dobbiamo migliorare. I tempi stabiliti in Spagna, Galles e Australia ci portano a credere che la nostra macchina, al di là di tutto, sia competitiva. Per quanto riguarda i piloti, annunceremo tra breve i nostri piani. E’ questione di settimane, dal momento che i preparativi per il Rallye Monte-Carlo inizieranno a dicembre, una cosa che posso confermare è che Sébastien Loeb non prenderà parte al round di apertura della stagione: il fatto che il Monte inizi appena pochi giorni dopo la fine della Dakar significa che non sarebbe in grado di dare il meglio di sè.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space