Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar 2018: al via anche il SsangYong Tivoli DKR

Il nuovo buggy coreano sarà al via della maratona sudamericana

Tivoli

Qualche giorno fa è arrivata la notizia della partecipazione di Mini alla Dakar con un nuovo Buggy, denominato con la classica sigla Jcw. La casa tedesca non sarà però sola in questa speciale classe della grande maratona sudamericana. SsangYong ha infatti svelato le prime immagini del suo nuovo mezzo con cui correrà lo storico rally raid in gennaio.

La base realizzativa scelta dalla casa coreana è il nuovo Tivoli, che è stato appena sottoposto ad un’operazione di restyling nella sua versione stradale e che sarà a breve disponibile nei concessionari italiani. Il buggy è dotato di caratteristiche tecniche assolutamente interessanti, a partire dal propulsore a benzina V8 6.2 cc posizionato in posizione centrale-posteriore. I 405 cavalli stimati vengono scaricati a terra dalla trazione posteriore mentre il telaio è un tubolare in cromo-molibdeno. Rientrante nella categoria T1-3, il Tivoli è inoltre equipaggiato con ammortizzatori King ed un impianto frenante con pinze a 6 pistoncini e pompa Tilton posizionata su ogni asse. In una gara dura ed impegnativa come la Dakar, anche l’aspetto dei serbatoi è di importanza fondamentale; ecco perchè questo buggy è dotato di due serbatoi in carbonio e kevlar dalla capacità complessiva di 400 litri.

Tivoli

Nonostante si tratti di una vettura nuova nello scenario della Dakar, il SsangYong ha già corso nel campionato rally raid spagnolo, competizione nella quale ha messo in mostra delle buone prestazioni. Il buon esordio ha spinto Javier Herrador, responsabile del progetto Tivoli, a tentare l’avventura sudamericana dove la casa coreana mancava dal 2009. L’equipaggio che porterà in gara il buggy sarà quello composto dal pilota spagnolo Oscar Fuertes coadiuvato dal connazionale Diego Vallejo.

Essendo stata sviluppata interamente in Spagna, le difficili strade della Bolivia, Argentina e Peru’ saranno quindi un incognita per la Ssangyong Tivoli. L’obiettivo per Fuertes è comunque quello di arrivare indenni al traguardo di Cordoba:

Sono molto motivato ed eccitato di partecipare per la prima volta con il team Ssangyong Motorsport alla Dakar. Era da diversi anni che sognavamo questa opportunità, e dopo tanto lavoro siamo finalmente riusciti a realizzarla. Il nostro obiettivo è dimostrare che il Tivoli DKR è in grado di competere ad alti livelli, ma il vero successo per noi sarebbe giungere al traguardo finale di Cordoba. Sono fortunato ad avere Diego Vallejo al mio fianco, e sono sicuro che la sua esperienza sarà fondamentale per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Dakar

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space