Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

TER – In 83 al Tuscan Rewind

L’atto finale del Tour European Rally, in programma questo fine settimana nell’incantevole scenario di Montalcino e dei borghi della Val D’ORcia, vedrà al via 83 vetture tra rally storico, moderno e la parata.

[the_ad id=”8964″]

Numeri abbastanza positivi quelli per la gara senese con equipaggi da tutta Europa con Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Olanda, Portogallo, Germania, San Marino e Svizzera hai quali si aggiunge un’equipaggio proveniente dall’Argentina.  Il programma di gara prevede nove speciali nella giornata di venerdì (tre prove da ripetere per tre volte) di cui l’ultimo loop di prove da percorrere con l’ausilio delle fanaliere, in quanto sulle colline del Montalcino sarà già scesa la notte. Mentre nella giornata di sabato quattro prove speciali (due da ripetere due volte) per la gara moderna, mentre lo storico effettuerà solamente tre prove speciali.

Tra le vetture cosiddette moderne spiccano importanti nomi del rallysmo mondiale e nazionale, ad aprire le danze sarà Lorenzo Bertelli che dopo un periodo di ferma, causa impegni lavorativi, riprenderà in mano la sua Ford Fiesta WRC in cerca di un risultato di prestigio. Sempre con una vettura WRC, ma stavolta una Ford Focus WRC, troviamo il trentino Luciano Cobbe, reduce da un’uscita di strada durante lo shakedown al Balcone delle Marche.  Lotta accesissima in classe R5, con i galloni di favorito alla vittoria finale troviamo Alessandro Taddei. Il driver veronese profondo conoscitore degli sterrati senesi (vanta quattro vittorie al Tuscan) sarà al via con la Skoda Fabia R5, stessa vettura anche per l’altro pilota scaligero Vanio Pasquali e per l’argentino Juan Carlos Alonso.  Spicca anche la presenza di due pilota della Repubblica Ceca, Jaroslav Orsak e Tòmàs Kurka che si presentano al via con la Ford Fiesta R5, stessa vettura anche per il sardo d’adozione Rudy Barbero.

Tra gli outsider il padrone di casa Valter Pierangioli (Lancer EVO IX R4), Gianluca Casadei (Lancer EVO IX), l’olandese Van Der Heuvel (Lancer EVO X), il belga Joachim Wagemans (Peugeot 208 R2), Jacopo Trevisani (Peugeot 208 R2)  e Luca Panzani (MG ZR 105).

Tra le vetture “anziane” si prospetta un duello tra Lucky e Simone Romagna entrambi su Delta Integrale 16V, possibili outsider gli spagnoli Alonso-Carrera (Sierra CSW 4×4), Gabrele Noberasco (BMW M3), il locale Nicolò Fedolfi (Lancia Integrale 16V) e Alberto Battistoli (Fiat 131)

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space