Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ACI Sport: Le principali novità del settore Rally per il 2018

In attesa della normativa completa, in fase di ultimazione, ecco alcune delle principali novità Regolamentari per la stagione Rally 2018-
[the_ad id=”8964″]

CALENDARIO

I rally facenti parte delle serie Nazionali e/o Internazionali non possono avere alcuna validità ACI. I rally valevoli per qualsiasi titolazione ACI  non possono essere iscritti nei calendari delle Serie Nazionali e/o Internazionali.

UFFICIALI DI GARA

In tutti i Rally e Ronde è previsto il Collegio dei Commissari Sportivi. In tutti i Rally e Ronde è previsto il Direttore di Gara aggiunto, L’obbiettivo è quello di garantire la presenza del Direttore di Gara in ogni evenienza, anche nei rally privi di titolazione e nelle ronde. Motivo la sicurezza, a fronte del maggior impiego legato al controllo del Tracking e all’assistenza ai supervisori.

SUPERVISORI

I supervisori inviati dalla Federazione (da un’elenco già esistente di elementi scelti), almeno due mesi prima della gara, riceveranno il piano di sicurezza dagli organizzatori, ispezionando il percorso e invieranno le loro prescrizioni, prima che venga trasmesso il RGP (Regolamento Particolare Gara). Saranno presenti in gara per verificare che le prescrizioni siamo state applicate.

VETTURE RGT

Le vetture RGT possono partecipare a tutti i rally su fondo sterrato e possono acquisire punteggio anche alle gare di CRR (Campionato Rally Regionale)

RICOGNIZIONI

Nel caso di prove speciali  che comportano, per il ritorno, una percorrenza di numerosi chilometri, l’Organizzatore ha la possibilità di prevedere una pausa ad esse, al fine di consentire con i dovuti controlli di percorrere con dovuti controlli la medesima prova in senso contrario di marcia

PERCORSO

Chicane: Salvo diverse disposizioni impartite dalla Commissione di collaudo del percorso, per ogni chicane potranno essere garantite  massimo 4 barriere. Il pettine composto da un’unica barriera NON E’ considerato chicane. Lo spazio tra gli elementi che compngono la barriera non deve superare la distanza di 150 cm. Il roadbook deve darne una descrizione la più dettagliata possibile precisando la distanza tra le barriere e la larghezza dei passaggi previsti. Le distanze tra le barriere devono essere di 10 metri.

Cartello STOP: Il controllo STOP, segnato da un cartello STOP su fondo rosso, deve essere posizionato a una distanza di 200 metri dopo il cartello di fine prova speciale

POSTAZIONE RADIO: Nelle postazioni radio l’Organizzatore dovrà provvedere affinché gli apparecchi radio in uso del personale siano dotati di audicolare con microfono incorporato

CAMPIONATO ITALIANO RALLY

Tutte le gare del Campionato Italiano Rally si effettueranno in un’unica tappa che si potrà svolgere in due giornate. Ogni gara, con esclusione  di quelle titolate FIA, dovrà avere una durata complessiva di tre giorni, dalle ricognizioni alla premiaizone, dal giovedì al sabato. In base alla classifica finale  verrà assegnato un’unico punteggio

CIR 2WD

Il CIR 2WD sarà riservato alle vetture RGT, R3 e R2 ed il punteggio verrà assegnato in base alla classifica di base.

CIR ASFALTO

Il CIR Asfalto sostituisce il Trofeo Rally Asfalto e sarà previsto nelle sei gare su asfalto, è sarà previsto per tutti i Conduttori che non siamo mai risultati primi classificati in una gara del CIR.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Marco
    Posted 30 Dicembre 2017 14:43 0Likes

    Ottima la scelta di dotare i commissari di percorso di auricolari. Perché mi sembra giusto , praticità e discrezione sull’ andamento della gara.. visto che io sono uno dei quelli..

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space