Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: i privati potranno correre con le Plus nel 2018

Importanti novità per la prossima stagione

Plus

Archiviato il 2017, i pensieri di tutti i team e piloti è rivolto alla prossima stagione, che è già formalmente iniziata con i test pre Montecarlo. Dello stesso avviso sono stati anche i vertici FIA, che si sono riuniti nella giornata di ieri nel Consiglio mondiale svolto a Parigi.

Dalla riunione sono emerse importanti novità, riguardanti principalmente la questione tra i piloti privati e le Wrc Plus. Dopo la stagione d’esordio in cui le vetture concepite secondo il nuovo regolamento sono state riservate solamente ai team ufficiali, la federazione ha deciso di mettere a disposizione le vetture Plus anche alle squadre private. La Fia si riserva tuttavia il diritto di concedere o meno il benestare alle iscrizioni, oltre ad assicurare delle limitazioni sui test.

Bisogna comunque ricordare che già da questo 2017 alcuni piloti, Ostberg, Bertelli e Kremer in primis, hanno corso con delle Fiesta Plus, risultando iscritti sotto il nome di M-Sport ma gestendo le loro strutture privatamente. Come già anticipamente annunciato da qualche rumors, è stato invece abolito il fallimentare Wrc Trophy, durato solo una stagione. Nonostante ciò le Wrc in configurazione 2016 potranno comunque essere al via del campionato del mondo.

Se queste novità sono state le più sostanziali, sono giunti dei cambiamenti anche sul fronte gomme. A partire dal 2016, la Fia ha infatti diramatao una lista di tre fornitori che potranno equipaggiare le vetture del prossimo mondiale. Si tratta di Michelin, D-Mack e della rientrante Pirelli che sarà sicuramente partner del mondiale junior.

Non sono poi mancate le novità anche a riguardo del WRC2, campionato che il prossimo anno si preannuncia ricco di nuove vetture. La classifica del campionato cadetto si svilupperà sempre su sette eventi, con sei gare che risulteranno utili per la classifica finale. A differenza delle stagioni passate non ci saranno però delle gare obbligatorie a cui i contendenti al mondiale dovranno partecipare.

Anche per la serie dedicata alle vetture R5, ci saranno dei cambiamenti sull’aspetto pneumatici. In particolare si è discusso sui piloti non iscritti al mondiale Wrc2, i quali potranno correre con qualsiasi marca di gomme. In questo modo l’idea è quella di permettere a più piloti locali di partecipare ad eventi del mondiale.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space