Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Motor Show: Kalle Rovanpera conquista il Trofeo Pucci Grossi

Il diciassette finlandese prevale su Solberg nel trofeo dedicato al grande Pucci

Trofeo Pucci Grossi

Quello che si preannunciava era un Motor Show 2017 con parecchi giovani piloti e figli d’arte protagonisti. Ed effettivamente cosi’ è stato, almeno in questo sabato di gare all’Area 48 dedicata al Trofeo Pucci Grossi.

Sono stati infatti Kalle Rovanpera e Oliver Solberg le stelle di questa particolare competizione dedicata al grande pilota riminese scomparso più di dodici mesi or sono. Entrambi al volante di due Ford Fiesta Wrc, i due si sono sfidati nella decisiva finale al meglio delle cinque manche, nella quale a spuntarla è stato il diciassette finlandese. Kalle ha infatti vinto ben tre delle sfide uno contro uno, concedendo una sola vittoria al suo rivale che non è stata comunque sufficiente per completare la rimonta.

Rovanpera si è tuttavia espresso in uno stato di forma incredibile dato che, oltre a conquistare questo importante trofeo, si è imposto a punteggio pieno nelle qualificazioni riguardanti il Memorial Bettega. Graduatorie che hanno poi sancito i quattro partecipanti della “Night Sprint”, ovvero i migliori prevalsi dai due gironi (Gara1 e Gara2). Da questi ne è uscito appunto imbattuto proprio Rovanpera che ha confermato il suo trend anche nelle fasi decisive del Trofeo Pucci Grossi. Nelle semifinali, il finnico si è infatti preso il lusso di eliminare il connazionale Teemu Suninen, anch’egli al via con una Ford Fiesta Wrc, concludendo poi la sua cavalcata con la vittoria in finale. Il ventitreenne finlandese è stato però protagonista di un clamoroso errore nella seconda manche quando, sbagliando percorso a metà del secondo giro, ha praticamente consegnato su un piatto d’argento l’accesso in finale al suo avversario.

Dall’altra parte, soddisfazione non da poco anche per Oliver Solberg il quale non ha avuto troppi problemi nel primeggiare su Giandomenico Basso e la sua Hyundai i20 Wrc. Anche in questo caso, la sfida si è materializzata con un secco 2-0 che ha sancito l’ingresso nelle manche finale del sedicenne norvegese. Nella sfida tutta tra figli d’arte, Solberg non è tuttavia riuscito a resistere alla supremazia di Rovanpera, confermatosi grande protagonista di questo sabato bolognese. Bisogna comunque dire che, per essere al debutto assoluto con una World Rally Car, il giovane norvegese non se l’è cavata affatto male.

Con il programma che non prevedeva la finalina per il terzo posto, l’ultimo gradino del podio è andato, in base al criterio del miglior tempo, a Teemu Suninen. Il finlandese, insieme a tutti gli altri protagonisti, torneranno a correre nell’Area 48 nella conclusiva e decisiva giornata di gare del Memorial Bettega 2017. A designare il quadro delle semifinali che decreteranno i piloti in semifinale saranno Gara 3 e Gara4, in programma nella mattinata di domani.

Al link la classifica finale del Trofeo Pucci Grossi.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space