Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dakar, Undicesima tappa: Ten Brinke sorprende, Sainz inizia a crederci

Inizia la seconda parte marathon di questa Dakar 2018, con un vincitore a sorpresa, che risponde al nome di Bernhard Ten Brinke, ufficiale Toyota che ancora non era sembrato in palla in questa 40°Edizione.

Erano 280 i km di prova speciale previsti per questa undicesima tappa della Dakar 2018, la Belèn-Fiambalà-Chiecito, la quale è stata la seconda tappa Marathon di questa edizione, cioè senza assistenza, nemmeno stasera al Bivacco.

Ad imporsi, dopo un inizio costante di Dakar ma senza acuti, il driver Olandese ufficiale Toyota Gazoo Racing Bernhard Ten Brinke, che con la sua Hilux ha disputato una grande prestazione staccando di 4’35 l’ armata Peugeot, che ha piazzato le sue 3008 DKR Maxi al secondo posto (Despres, +4’35), terzo posto (Sainz, a +4’40) ed al quarto posto di tappa (Stephane Peterhansel, +4’50).

Dietro di loro, il “principe del deserto” Nasser Al-Attiyah, con il Quatariano che ha accusato 5’56 di ritardo dal compagno di squadra, a bordo della sua Toyota Hilux Overdrive, e l’ altra Hilux ufficiale assegnata però al Sudafricano Giniel De Villiers, che oggi ha concluso con ben 11′ di ritardo dal leader.

Sta continuando la sua buona gara invece il Polacco Przygonski, che oggi ha terminato settimo staccato di 19′, come del resto lo Sceicco Khalid Al Quassimi, che con la sua Peugeot 3008 DKR Maxi privata, che nonostante abbia perso anche oggi 29′ tiene comunque salda la sua settima posizione assoluta nella generale.

Sembrano esserci problemi per Mikko Hirvonen, che con la sua Mini JCW Buggy è in ritardo di parecchi minuti, vi faremo sapere.

Nella classifica generale, invece, in testa si mantiene saldamente il Matador Carlos Sainz, il quale con la sua Peugeot 3008 DKR Maxi sente il profumo di vittoria sempre più vicino (ma alla Dakar non si sa mai…), con 50′ di vantaggio sul compagno di squadra Francese, Monsieur Dakar Stephane Peterhansel e con 1h e 14′ sul pilota del Quatar Nasser Al-Attiyah, primo tra le Toyota.

Dietro di loro, in quarta posizione assoluta, si piazza un minaccioso Bernhard Ten Brinke, il quale con la sua Hilux è ad 1h 17′ dal primo in classifica, ma a soli 3 minuti dal compagno di squadra Al-Attiyah, che al momento occupa il terzo gradino del podio.

Forse non sta andando come nelle aspettative la Dakar di Giniel De Villiers, che oramai paga 1h 30′ e non è più così vicino al podio, anche se è consapevole dell’ abisso che separa la sua quinta piazza dalla sesta di Przygonski, il quale comunque si sta mettendo in ottima luce rispetto alle aspettative della vigilia pagando 2h ’44 da Sainz.

Con il suo Buggy Peugeot gestito da PH-Sport, invece, Al Quassimi con il suo settimo posto provvisorio sta sorprendendo le attese, con un ritardo per ora limitato a 3h 16′, che per un gentleman come lui dopo tutti questi km non sono affatto male.

Domani invece, dopo una nottata senza assistenza, i concorrenti della Dakar affronteranno il dodicesimo tratto cronometrato, da Fiambalà a San Juan, con lunghissimi 523km di prova speciale, prevalentemente nel deserto, che potrebbero riservare grosse sorprese!

CLASSIFICA UNDICESIMA TAPPA DAKAR 2018 BELEN-FIAMBALA’-CHILECITO:

CLASSIFICA GENERALE DAKAR 2018 DOPO UNDICI TAPPE:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space