Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar, Tappa dodici: Al-Attiyah torna alla vittoria, Sainz amministra una probabile vittoria.

Quest' oggi alla Dakar 2018 difficile tappa da Fiambalà a San Juan, che ha visto tornare alla vittoria il Principe del Deserto Nasser Al Attiyah.

Nuovo giorno, nuova tappa in questa difficile Dakar 2018, e quest’ oggi i concorrenti hanno affrontato i 375km di prova speciale che da Fiambalà portavano a San Juan, per la maggior parte nel deserto argentino.

Nonostante l’ annullamento per moto e quad, auto, SxS e camion hanno corso lo stesso, con, tra le auto, il qatariano Nasser Al-Attiyah (Toyota Hilux Overdrive) che è tornato al sigillo di una vittoria di tappa dopo l’astinenza durata dalla seconda giornata.

Dietro di lui, uno Stephane Peterhansel che, senza prendersi troppi rischi con la sua Peugeot 3008 DKR Maxi, si sta avviando per prendersi un probabile buon secondo posto nella classifica generale. Il francese oggi ha chiuso a + 2’03 dal primo.

Terzo posto di tappa per un ritrovato Giniel De Villiers (Toyota Hilux Overdrive), il quale ha concluso a +4’33 questa speciale dopo i numerosi minuti persi ieri, seguito a sua volta da un buon Orlando Terranova, che con la sua Mini Countryman ha pagato +5’56.

Quinto quest’oggi, dopo la bellissima vittoria di ieri, l’ Olandese Bernhard Ten Brinke, che con la sua Toyota Hilux Overdrive ha pagato 7’53, dopo un errore proprio nell’ ultimo Waypoint, che gli ha precluso una possibile vittoria di speciale.

Ieri è stato vittima di un cappottamento, oggi invece è arrivato sesto assoluto. Stiamo parlando del Flying Finn Mikko Hirvonen, che ha concluso a 12′ nonostante una Mini JCW Buggy non in perfette condizioni.

Nono posto in prova per lo Spagnolo leader della gara Carlos Sainz, che ha perso 28′ ma senza prendersi alcun rischio.

Nella classifica generale, situazione ormai abbastanza stabile, con Sainz (Peugeot 3008 DKR Maxi) in totale gestione della gara, avente 44′ di vantaggio sul compagno di squadra Stephane Peterhansel, 1h 05′ su Nasser Al-Attiyah (Toyota Hilux Overdrive) e ben 1h 17′ su Bernhard Ten Brinke (Toyota Hilux Overdrive).

Per la giornata di domani è in programma la penultima tappa, da San Juan a Cordoba, lunga 369km, che con la sua insidiosa terra può rivelare ancora molte sorprese…

CLASSIFICA DI SPECIALE DAKAR 2018 DODICESIMA TAPPA:

CLASSIFICA DAKAR 2018 DOPO DODICI TAPPE:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space