Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc: Sebastien Ogier conquista il rally di Monte Carlo

La Fiesta si conferma estremamente competitiva. La Power Stage va a Meeke

Scende il sipario anche su questo 86° Rally di Monte Carlo, come sempre avvincente, affascinante e che ha saputo tenerci incollati ad ogni mezzo di comunicazione possibile e immaginario per una settimana. Anche in questa edizione non sono mancate le emozioni, i colpi di scena e le condizioni meteo davvero estreme.

E’ il padrone di casa Sebastien Ogier a vincere il primo round del campionato del mondo 2018. Il pilota di M-Sport guida in modo terribilmente efficace nonostante qualche brivido e dimostra un’intelligenza tattica fuori dal comune. Secondo posto per un Ott Tanak mai domo. Al debutto sulla Yaris, l’estone non delude e si conferma antagonista numero 1 di Seb come già avvenuto nella passata stagione. Terzo gradino del podio per Jari-Matti Latvala, segno che la Toyota è viva più che mai e che le evoluzioni sviluppate nella pausa invernale funzionano a meraviglia. La vittoria nella Power Stage va invece a Meeke ,che conquista ulteriori punti bonus per la classifica piloti.

Ma andiamo ora a fare un resoconto di questa terza ed ultima tappa, dove si è percorso un tratto simbolo ed iconico del rallysmo mondiale: sua maestà Col de Turini.

SS14 La Bollène-Vésubie – Peïra-Cava 1 – 18.41 km

Nella prima stage della mattinata è Sebastien Ogier a sferrare l’attacco che non lascia scampo a nessuno. La sua Fiesta Wrc precede Thierry Neuville ed Esapekka Lappi. Soltanto il quarto tempo per Ott Tanak, unico che potrebbe ancora impensierire il francese, a +11.5 a bordo della Yaris. Settimo Jari-Matti Latvala, che continua a correre pensando di difendere esclusivamente il terzo posto. Quattordicesimo parziale per Andreas Mikkelsen. Ogier vede dunque incrementarsi notevolmente il vantaggio quando mancano soltanto tre prove speciali.

SS15 La Cabanette – Col de Braus 1 – 13.58 km

Nella seconda p.s. mattutina a fare la voce grossa è Hyundai, che piazza nei primi due posti Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen, seguiti da Kris Meeke ed Esapekka Lappi. Grande lotta tra i due per la conquista del quarto posto, separati al momento di 13″ netti a favore del finlandesino. Settimo Latvala dinanzi ad Ogier che incrementa ancora di qualcosina il vantaggio su Ott Tanak, soltanto decimo. Sembrerebbe la resa dell’estone, che pensa di difendere un secondo posto comunque ottimo. Continua la gara regolare di Bryan Bouffier , saldamente nella top ten.

SS16 La Bollène-Vésubie – Peïra-Cava 2 – 18.41 km

Penultima stage del weekend e lo scratch vincente è ancora di Thierry Neuville. Il belga, attardato per l’innevamento di giovedì notte e la foratura della mattina seguente, guida a testa bassa e sfrutta più che può il potenziale impressionante della sua i20 Wrc. Nel mirino ha ora Elfyn Evans e perchè no, anche Kris Meeke, raggruppati in appena 8.4 secondi. Quarto tempo ancora per Esapekka Lappi che dovrebbe aver ormai quasi blindato il quarto piazzamento. Sesto parziale per Ogier che porta a 58″ il gap su Tanak (ottavo tempo). Il francese inizia ad assaporare l’ennesimo sigillo. Problemi per Bouffier che scivola fuori strada all’interno di una curva ghiacciata non segnalata dal ricognitore, salvo poi rientrare in strada con l’aiuto dell’eroica compagnia della spinta. Il bello dei rally è anche questo!

SS17 La Cabanette – Col de Braus 2 [Power Stage] – 13.58 km

Occhi puntati dunque sull’ultima prova speciale del rally di Monte Carlo. Se le posizioni di vertice della classifica finale sembrano ormai congelate, i punti della Power Stage sono un bottino troppo ghiotto per non provare a dare un’ultima volta il 101%. Il miglior tempo è di Meeke ,che precede Neuville, Mikkelsen, Latvala e Ogier. Lappi perde tre posizioni a causa di un erroraccio.

Qui sotto la classifica assoluta e della power stage la termine del Rally Montecarlo:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space