Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Montecarlo, dalla Conferenza FIA la gioia dei vincitori

Ecco le parole di Seb Ogier, il navigatore Ingrassia e il boss Malcolm Wilson post-Montecarlo

Si è concluso alla grande il primo evento stagionale del WRC per il già campione Seb Ogier. Comincia come aveva finito la stagione ovvero festeggiando. Si perchè l’eroe di Gap vince un Montecarlo durissimo, condito da condizioni meteo e stradali estreme. Balzato subito in testa ha difeso la sua leadership per tutto il weekend monegasco.

A fine gara, come di consuetudine, si è svolta la conferenza stampa FIA. Andiamo a sentire le sue parole, oltre a quelle del suo navigatore e del loro boss. Cominciamo proprio con Seb Ogier:

Ancora una volta è stata una grande sfida. Veniamo sempre qui sapendo che sarà una settimana difficile e un evento in cui fare le scelte giuste è sempre complesso. Ott è stato un avversario tosto. Salire sul podio qui è sempre meraviglioso. Sono molto contento, non c’era modo migliore per iniziare la stagione. Davvero speciale iniziare così, ma non ho mai faticato così tanto sulle scelte delle gomme, le condizioni cambiavano continuamente. Abbiamo vinto perchè abbiamo siamo riusciti a fare meno errori degli altri. Era praticamente impossibile chiudere l’evento senza commettere degli errori. I nostri sono stati errorini, seguiti da piccole conseguenze.

Sabato è stata sicuramente una delle giornate più difficili della mia carriera. E’ complicato spiegare quanto sia stata dura e non era affatto divertente guidare, si trattava di sopravvivenza. Sono arrivato al traguardo e ho tirato un bel sospiro di sollievo, non pensavi certamente al tempo, ma solo ad arrivare al traguardo. È stata una bella sorpresa vedere che abbiamo dato un minuto ad Ott. Da lì in poi abbiamo avuto la possibilità di gestire il divario, ma non è stato certo facile perchè bisognava sempre prestare attenzione alle condizioni. La domenica me l’aspettavo più semplice, ma al nostro risveglio sapevamo che ci aspettava ancora neve, ghiaccio e gelo. Insomma è stato difficilissimo fino al termine.

La conferenza è andata avanti parlando di Power Stage, gestione della stessa e del lavoro svolto dal team:

Ho cercato di guidare pulito e ad inizio prova mi è stato concesso. Poi verso la fine certe curve erano sporche e non ho voluto forzare. Ogni punto è importante quindi mi è stata bene così, anche perchè sapevo che c’erano piloti che puntavano tutto alla Power Stage, vedi Thierry, Ott e Andreas i quali montavano gomme morbide.

L’intero team ha fatto un grandissimo lavoro. È sempre difficile iniziare la stagione a Monte-Carlo, il più duro evento in termini di organizzazione, logistica, meteo e coordinamento. Tutto è complicato qui. Inoltre abbiamo cominciato la stagione con vari cambiamenti nel team, alcuni nuovi ingegneri, dobbiamo congratularci con tutti loro, hanno dato tutto per centrare questo obiettivo.

Continuiamo con i protagonisti di questo trionfo monegasco e lo facciamo col navigatore, Julien Ingrassia che non ha certamente avuto vita facile in questa gara. Sentiamo i suoi pensieri:

Ogni volta che siamo qui sul podio restiamo senza fiato. Mi congratulo con tutti i copiloti per aver fatto un ottimo lavoro. È molto difficile prendere appunti e leggere nuove note che sono completamente diverse da quelle che hai nei tuoi appunti. Memorizzi alcune di queste note e poi sono completamente diverse. Ci sono stati molti cambiamenti di ritmo.

La stagione è iniziata alla grande. Cominciare così, nella città di Seb e nella mia regione è fantastico. Ringrazio tutto il team che un anno fa ha iniziato questa serie di trionfi che è proseguita anche quest’anno. Il mondiale sarà comunque difficile.

Chiudiamo il giro d’interventi con quello del boss, Malcolm Wilson e la sua soddisfazione:

 Non potete immaginare che gioia… venire qui e vincere il Monte più difficile in cui sono mai stato coinvolto è stato davvero speciale. Normalmente prendo decisioni nella mia testa sulle gomme che useremo, ma qui era tutto un punto interrogativo. Mi sono consultato anche con Seb, ma non ne aveva un’idea nemmeno lui. Mi congratulo con i miei equipaggi, anche con Elfyn che ha fatto una prestazione davvero grande. Sfortunatamente giovedì sera Elfyn ha colpito un sasso e ha forato, ma successivamente ha fatto ottimi tempi. Ha fatto un lavoro molto buono e concreto.

Anche quest’anno sarà un mondiale molto difficile e sicuramente ancora più equilibrato dello scorso anno. Vedremo…

 

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space