Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIR – Ecco i primi protagonisti certi nel campionato italiano

Grosse incognite sulla presenza di Scandola, Nucita, Ucci, Basso e Rox

In tanti ci avete chiesto notizie sul Campionato Italiano Rally 2018, e noi vi accontentiamo. Proviamo a buttar giù una prima lista di partecipanti al Tricolore, in attesa di conoscere i progetti dei BIG.

Partiamo da chi sarà al via nella classe regina, iniziamo da Simone Campedelli. Il romagnolo al suo fianco avrà un nuovo co-driver di grande esperienza, ovvero Tania Canton. La loro arma per la stagione, sarà nuovamente la Ford Fiesta R5, griffata Orange1.

Suo principale avversario al momento parrebbe essere il varesino Andrea Crugnola, che a giorni annuncerà sia la vettura con la quale affronterà la stagione, sia il nuovo navigatore. La stagione di Crugnola, prenderà il via dalla sua Varese, dove sarà al via del Rally Internazionale dei Laghi, gara che utilizzerà come test in ottica 2018.

Ma la classe R5 si annuncia molto affollata. Interessanti si annunciano infatti i programmi dei toscani Luca Artino,al debutto nella massima serie rallystica nazionale, e di Leopoldo Maestrini che nel CIR ha già debuttato al Rally Due Valli nella passata stagione, e che sarà navigato dall’esperto Daniele Michi. Entrambi dovrebbero essere presenti in tutte le gare asfaltate, mentre al momento appare in da farsi la decisione sulla loro presenza alle gare su fondo sterrato. Entrambi opteranno per la Skoda Fabia R5.  Sempre dalla Toscana, arriva il lucchese Luca Panzani che affronterà una stagione full, portando in gara la Ford Fiesta R5 gommata Hankook, preparata da Balbosca.

Ma la Toscana, ci offrirà altri due protagonisti, uno lo conosciamo tutti: Rudy Michelini che sarà sicuro protagonista nelle strade di casa e Federico Santini. Entrambi porteranno in gara una vettura R5.  In questa classe troveremo anche Marco Pollara sulla Peugeot 208T16 R5 griffata con i colori del Team ACI Italia e Kevin Gilardoni che porterà in gara la Ford Fiesta R5 di Efferre. Incognita vettura sul programma del molisano Giuseppe Testa, ma alcuni rumors lo danno al via sulla Ford Fiesta R5.

Interessantissima si preannuncia anche la lotta nel Trofeo 2WD: con le Renault Clio R3T troviamo Emanuele Rosso, Davide Nicelli e Riccardo Canzian, mentre con il Peugeot 208 R2 avremmo al via Damiano De Tomasso (col supporto Team ACI Italia) e Daniele Campanaro.

Siamo ancora in attesa di conoscere i programmi di Andrea Nucita reduce da un ottimo quanto sfortunato Monte-Carlo, e di Umberto Scandola che guarda con ottimismo al WRC2 , dove sarà tra i protagonisti in Svezia, Sardegna, Germania e Finlandia. Ma soprattutto tanta attesa ovviamente anche sul futuro di Paolo Andreucci. Il dieci volte campione Italiano vorrebbe correre alcune gare di respiro Internazionale come Sardegna e Roma, ma nei prossimi giorni nè sapremmo di più.

Tanti sono invece i dubbi riguardo il futuro di Rox e Basso, al momento tante voci, ma zero certezze….

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Rally1974
    Posted 2 Febbraio 2018 7:23 0Likes

    Il cir e sempre uno spettacolo ma anche il c.i.w.r.c. e un bel campionato un buon inizio a tutti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space