Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: il Canada vuole entrare nel mondiale rally

Altra pretendente per il calendario iridato

Canada

Dopo le varie voci di interessamento al mondiale rally da parte del Cile, Giappone e Croazia, un’altra pretendente si è aggiunta alla lista. Stiamo parlando del Canada, paese che è seriamente intenzionato a riportare il massimo campionato rallystico nel continente americano.

Gli organizzatori starebbero infatti pianificando un programma pluriennale per avere la propria gara iridata. Una prima bozza di idee è già stata studiata nel 2011 ma, come confermato da Keith Morison, direttore dell’associazione rally canadese, l’intento è di concretizzare tutto quello pensato in questi anni. Queste le sue parole:

Il prossimo anno incontreremo alcuni potenziali partner per trovare i fondi necessari per realizzare questo progetto. Poi, in base a questo, valuteremo l’entità del supporto ed i dettagli del nostro programma.

Una buona base per realizzare questo progetto sembra esserci, anche se il tutto non si concretizzerà a breve dato che si parla del 2023. In ogni caso questo significherebbe un ritorno in Canada del mondiale rally dopo 39 anni di assenza. Non una gara con tanta tradizione quella nordamericana, dato che in passato si sono disputate solamente quattro edizioni valide per il campionato del mondo. La prima, nel 1974, fu conquistata dal nostro Sandro Munari con la Lancia Stratos al Rally Rideau Lakes. Le successive tre videro comunque sul gradino più alto del podio tutti nomi altisonanti del mondo dei rally, a partire da Timo Salonen nel 1977, Walter Rohrl l’anno successivo ed infine Bjorn Waldegard nel 1979.

Fondamentale sarà anche il periodo dell’anno in cui verrà collocata un eventuale Rally del Canada, considerando le condizioni mutevoli del paese nordamericano.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space