Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally di Svezia, la mattina del Day1 è all’insegna di Hyundai

Ottime prove di Neuville e Mikkelsen, rispettivamente 1° e 2°

Si comincia a fare sul serio al Rally di Svezia 2018. Dopo la super speciale di ieri sera vinta da Ott Tanak, la mattinata è cominciata presto tra le nevi svedesi. In una splendida cornice bianca, sono andate in scena 3 PS. I motori si sono quindi scaldati sulla PS2 “Hof-Finnskog 1” di ben 21.26 km.

A fare segnare il tempo migliore è stato ancora lui, Ott Tanak a bordo della Toyota Yaris WRC. Il podio di speciale è composto da ben 3 vetture di 3 marchi diversi ed è completato da Andreas Mikkelsen con Hyundai i20 e Mads Ostberg con Citroen C3.

Tempi comunque molto ravvicinati, dalla seconda piazza alla sesta ci sono cinque piloti in 3 secondi. Da segnalare il 10° posto di Seb Ogier che comunque faceva da apripista. Thierry Neuville invece è giù dal podio per soli 3 decimi di secondo.

Avanti con la PS3 “Svullrya 1” coi suoi 24.88 km. Seb. Ogier, soffre il ruolo di apripista e chiude a oltre 20 secondi dal vincitore di speciale. Dodicesimo posto nella prova e undicesimo nella speciale. Il miglior tempo è andato invece al belga Thierry Neuville che, grazie ad una prova impeccabile, è pure balzato in testa alla generale. Staccato di un solo secondo e mezzo si è piazzato Esapekka Lappi perfettamente a suo agio tra le nevi svedesi. Il giovane di casa Toyota è così terzo nella generale.
Staccato di 6 secondi, ha completato il podio un’altra Hyundai, quella di Andreas Mikkelsen.  Da segnalare, ai piedi del podio, la bella prova di Craig Breen, primo tra le Citroen, mentre Tanak e Meeke hanno fatto segnare rispettivamente il settimo e decimo tempo.

La prima parte del Day1 si chiude con la PS4, “Röjden 1” di 19.13 km. Bella doppietta Hyundai, con in cima Andreas Mikkelsen e Thierry Neuville a seguire. Il belga resta saldo in prima posizione nella generale, nonostante Mikkelsen sia balzato al secondo posto, scavalcando Tanak e Lappi. Proprio Tanak ha chiuso ancora una volta maluccio, decimo tempo che lo ha precipitato alla settima piazza nella generale. L’estone della Toyota ha lamentato grosse difficoltà per via del fondo eccessivamente innevato negli ultimi 6 km di prova. Giustificati quindi il suo tempo e anche quello di Ogier che non fa drammi in quanto si aspettava questo esito. Kris Meeke è invece terminato nono. Il britannico di casa Citroen ha parlato di foratura sul lato destro della sua vettura, ma doveva verificare.
Il podio della prova è completato da un Mads Ostberg in ottimo spolvero. Migliore delle Citroen è attualmente quarto della generale preceduto da Esapekka Lappi che è finito ai piedi del podio.

Seguono qualche dichiarazione ottenuta al termine della prima parte di gara:

Andreas Mikkelsen:

Prova difficile sopratutto nel finale. I primi che hanno aperto avranno avuto sicuramente grosse difficoltà. Per noi è un ottimo buongiorno.

Thierry Neuville:

Ho guidato cauto e sono stato attento. C’è tantissima neve e io ho cercato di sfruttare la mia posizione di partenza. Le macchine che ci hanno preceduto avranno faticato.

Mads Ostberg:

Conoscere e aumentare il feeling della propria vettura in queste condizioni è molto dura. Ho cercato di fare del mio meglio e non è andata male. Voglio però migliorare.

Ott Tanak:

Gli organizzatori se ne sono completamente disinteressati. Il fondo degli ultimi 6 km era improponibile. Partire per primi assolutamente penalizzante

E dopo le parole a caldo dei nostri piloti, ecco la classifica generale e quella dell’ultima prova disputata, PS4:

Nel WRC2 l’ultima prova l’ha vinta Tidemand con Skoda Fabia R5. La classifca generale vede al momento in testa il giapponese Katsuta Takamoto a bordo di Ford Fiesta R5 che precede Veiby con Skoda Fabia e il finlandese Tuohino sempre su Skoda. Problemi per il nostro Umberto Scandola (qui l’articolo completo) che ha danneggiato la sua Skoda colpendo un banco di neve.

Immagine di copertina tratta da wrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space