Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc, Rally Svezia: Mads Ostberg re della Colin’s Crest, ma il record è sempre di Brynildsen

42 metri di salto per il norvegese che però non batte il record

Ostberg

Anche quest’anno non ha tradito le aspettative, regalando emozioni e tanto, tanto spettacolo. Stiamo parlando della Colin’s Crest, celebre salto del Rally di Svezia situato lungo la speciale Vargasen, la 11-14 di questa edizione 2018.

Uno dei leit motiv ogni anno di questa gara, è proprio il record del salto più lungo su questo incredibile passaggio, che raccoglie sempre un folto pubblico. Detentore di questa firma speciale firma è il norvegese Eyvind Brynildsen, autore di un incredibile performance nel 2016 quando saltò 45 metri con la sua Ford Fiesta R5. Sottolineare la classe di appartenenza della sua vettura è fondamentale considerando soprattutto il fatto che, in due edizioni marcate Wrc Plus, quel numero incredibile è ancora imbattuto.

Il grande rivale di Brynildsen in questa particolare classifica è sempre stato Mads Ostberg, detentore del salto più lungo prima che il suo connazionale glielo strappasse. Ebbene, dopo l’edizione 2017 in cui arrivò ad un solo metro dal record, il buon Mads ha dovuto alzare bandiera bianca anche quest’anno. La distanza fatta segnare è stata infatti di 42 metri, condizionata anche dalla maggior presenza di neve rispetto agli anni passati. Tutto ciò ovviamente non mette in ombra l’incredibile capacità di questi piloti e vetture nell’eseguire simili prodezze.

Contrariamente alla classifica assoluta del rally, dove peraltro le Citroen non stanno affatto sfigurando, il team francese ha ottenuto una curiosa tripletta con Kris Meeke che ha salto 40 metri tondi mentre Craig Breen due in meno. In mezzo a loro si è piazzato Sebastien Ogier, con 41 metri di salto a bordo della sua Ford Fiesta Wrc Plus. Più “indietro” uno dei “battistrada”, Ott Tanak a 32.5 metri. Ma quanto ha saltato Thierry Neuville con quell’incredibile numero? Lontano dalla vetta, ma comunque 28 metri che, considerando l’atterraggio su due ruote, fanno ancora più impressione. Esattamente come la capacità del belga, condita anche dalla fortuna, di uscirne indenne da una simili situazione.

Chapeau!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space