Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Thierry Neuville è il terzo pilota non nordico a vincere in Svezia

Il belga entra nella stretta elite di piloti non scandinavi ad aver vinto in Svezia

Neuville

Quella di Thierry Neuville al Rally di Svezia è una vittoria dai molteplici significati. Prima di tutto il pilota Hyundai ha riscattato come meglio non si poteva il deludente avvio a Montecarlo, conquistando anche la leadership nella classifica del campionato del mondo sia piloti che team.

Un fatto non da poco, dato che dall’inizio dell’era Wrc Plus, la graduatoria dedicata ai costruttori è sempre stata nelle mani di M-Sport. Il successo in questo Rally di Svezia è stato anche la grande risposta dopo il disastro del 2017, quando proprio in Svezia buttò alle ortiche una vittoria praticamente in tasca nella prova speciale di Karlstad. Una gara che si rivelò poi fondamentale per le sorti del mondiale, ma che quest’anno è stata gestita alla perfezione dal belga.

Insieme a tutto ciò si aggiunge un altro dato curioso per Neuville. Grazie al trionfo conquistato quest’oggi, il pilota Hyundai è diventato infatti uno dei tre piloti non scandinavi ad aver vinto la gara svedese. E a renderlo ancor più significativo basta pensare a questa stretta elite, formata dai due mattatori assoluti di questi ultimi anni del mondiale: Sebastien Ogier e Sebastien Loeb.

Il campione del mondo in carica è, con i suoi tre successi, il driver senza origini nordiche ad aver vinto di più tra le nevi svedesi, che non sono mai state particolarmente fortunate per il nove volte iridato. Loeb ha infatti ottenuto una sola vittoria nell’anno del suo primo titolo, il 2004, con la Citroen Xsara Wrc. Capite bene che, in questa speciale classifica, il posto occupato da Neuville assume un certo peso, esattamente come il grande risultato ottenuto dal belga in questo weekend.

Per la cronaca, là in cima con le sue sette vittorie al Rally di Svezia c’è Stig Blomqvist, che precede il connazionale Bjorn Waldegard e Marcus Gronholm. Non è riuscito l’aggancio a questo duo a Jari-Matti Latvala, fermo a quota quattro dopo il successo dello scorso anno.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space