Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Estero – Kalle vince al Vaakuna Rally (Finlandia), al Fafe Rally (Portogallo) trionfa Ricardo Moura

Da segnalare i ritiri dei nostri Gulfi e Barbati in Finlandia.

Weekend di gare in Europa. In Finlandia si correva il Vaakuna Rally, seconda prova del Campionato Rally Finlandese, mentre in Portogallo si disputava la prova d’apertura del Campionato nelle stradine sterrate attorno a Fafè.

In Finlandia, Rovanpera show. La stellina finlandese, in gara con una Skoda Fabia R5 preparata dal team di Gardemeister,  domina la gara vincendo ben cinque speciali sulle sette in programma. Pronti via, Kalle vince le prime cinque speciali in programma, scavando un solco tra lui e il diretto inseguitore Teemu Asunmaa, anche lui in gara con la Skoda Fabia R5. Per Asunmaa la soddisfazione di segnare il miglior tempo nelle due speciali conclusive.  Terza piazza per un’altra Skoda Fabia R5 portata in gara da Eerik Pietarinen. Quarta piazza per il russo Gryazin, in difficoltà sulle nevi finlandesi, mentre quinto chiude Marko Manty.  Da segnalare i ritiri dei nostri due portacolori in Finlandia: Luca Gulfi – Cristiano Giovo (Mitsubishi Lancer EVO VIII) per problemi meccanici e di Giuseppe Barbati – Davide Gulfi (Mitsubishi Lancer EVO III) per un’uscita di strada.

CLASSIFICA Finlandia(Top 5):

1°-Rovanpera – Halttunen (S/S – Skoda Fabia R5)
2°-Asunmaa – Mannisenmaki (S/S – Skoda Fabia R5)
3°-Pietarinen – Raitanen (S/S – Skoda Fabia R5)
4°-Gryazin – Fedorov (RU/RU – Skoda Fabia R5)
5°-Manty – Makela (S/S – Skoda Fabia R5)

Inizio in grande stile, anche in Portogallo dove, negli sterrati attorno a Fafè è andata in scena la prima di campionato. Elenco iscritti di primissimo ordine, con oltre 20 vetture R5 al via. La vittoria è andata al pilota di casa Ricardo Moura navigato da Antònio Costa (Ford Fiesta R5). Entusiasta a fine gara il pilota delle Isole Azzorre che ai microfoni delle televisioni locali ha dichiarato:

E’ un grande orgoglio, vincere questa gara, devo dire grazie di cuore al mio fantastico team, partire con una vittoria nel primo round del campionato è veramente molto importante per guardare al meglio al futuro. E’ stata una bellissima battaglia con Miguel (Barbosa), adesso vuole già la rivincita alle Azzorre.   

Seconda piazza quindi come detto per Barbosa e Hugo Magalhanes sulla Skoda Fabia R5 staccato di appena 11” dal leader. Chiude in terza piazza Josè Pedro Fuentes sulla Citroen DS3 R5.

CLASSIFICA Portogallo (Top 5):

1°-Moura – Costa (P/P – Ford Fiesta R5)
2°-Barbosa – Magalhanes (P/P – Skoda Fabia R5)
3°-Fuentes – Babo (P/P – Citroen DS3 R5)
4°-Meireles – Castro (P/p – Skoda Fabia R5)
5°-Araujo – Ramalho (P/P – Hyundai I20 R5)

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space