Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Svezia, la gioia del team Hyundai al termine della gara

Sentiamo le emozioni post-gara da parte del team Hyundai, da Neuville-Mikkelsen al team principal Nandan

Il Rally di Svezia si è concluso ieri con un grande successo per tutto il team Hyundai. Il pilota belga, Thierry Neuville insieme al suo navigatore Nicolas Gilsoul, ha dimostrato uno stato di forma eccezionale per tutto il weekend, facendo sue cinque delle otto vittorie di tappa. L’equipaggio balza così in testa alla classifica già dalla seconda speciale del venerdì, mantenendola per tutti i giorni di gara e chiudendo con quasi 20 secondi di vantaggio sul secondo classificato.

Ottimo il terzo posto di Andreas Mikkelsen (primo podio con Hyundai) che ha consentito di occupare al team Hyundai Shell Mobis World Rally Team due posti su tre sul podio. Buono anche il quinto posto di Hayden Paddon.

Bel bottino di punti quelli conquistati dai piloti della casa di Azelnau. Mikkelsen ha ottenuto il terzo posto nella Power Stage, raccogliendo ulteriori 3 punti, mentre Neuville ha aggiunto altri due punti extra al suo gruzzolo personale. Grazie al successo in Svezia, il belga è ora in testa alla classifica piloti con 41 punti mentre Hyundai Motorsport comanda il campionato costruttori a quota 54.

Andiamo ora a sentire le gioiose parole post-gara del team, cominciando dal vincitore in Svezia, Thierry Neuville:

Un risultato incredibile! Siamo rimasti concentrati e abbiamo puntato all’obiettivo grosso qui in Svezia. Sapevamo che vincere sarebbe stato duro, ma siamo venuti qui con l’intento di riscattarci e l’abbiamo fatto alla perfezione. Non ci aspettavamo di prendere il comando della gara così presto, per questo siamo stati bravi a difendere il vantaggio e incrementarlo quando potevamo. Penso che meritavamo la vittoria anche lo scorso anno, ma forse quest’anno ancora di più. Non avevo intenzione di spingere nel Power Stage, perché la vittoria finale era troppo importante per rischiare, perciò aver portato a casa due punti extra è davvero grandioso. Ora siamo in testa al campionato e siamo di nuovo in corsa per il titolo 2018. Per questo ringrazio tutti i membri del team. Abbiamo tante persone che lavorano instancabilmente ogni giorno dietro le quinte per assicurarci una macchina competitiva, con cui possiamo lottare per vittorie come questa. Questa vittoria è per tutti loro: è stato un weekend fantastico per noi!

Continuiamo con Andreas Mikkelsen, terzo e primo podio con al i20:

Finalmente. È bello salire su quel quadrato, bella sensazione. Ed è bello pure tornare a conquistare punti importanti in campionato dopo quei pochissimi punti del Monte Carlo.
Devo comunque dire che sono un po’ deluso. Volevo fare ancora meglio. Thierry e Craig hanno fatto una grande esibizione, sono stati molto bravi e non hanno sbagliato nulla. Ad essere onesti, non abbiamo mai avuto la sensazione di essere perfetti. Ora sappiamo bene cosa cercare nei prossimi test e arriveremo prontissimi al Messico. Ho capito che ho impostato la macchina con un posteriore molto aggressivo e la cosa non mi ha fatto sentire a mio agio al 100%. Quando è così, è difficile attaccare. Io e Anders abbiamo comunque fatto un buon lavoro. Purtroppo però abbiamo anche commesso un errore, ma ci ha fatto perdere poco e a parte quello è stato un drive abbastanza impeccabile. In Messico la posizione di partenza non è male. Spero di trovare subito un buon set-up già dai test della prossima settimana.

Chiudiamo con il team principal, Michel Nandan:

È stato un rally fantastico per il nostro team ed è una grandissima sensazione centrare la nostra prima vittoria stagionale. Avevamo bisogno di tornare a lottare e di conquistare un buon bottino di punti per il Mondiale costruttori. Thierry e Nicolas sono andati al massimo per tutto il weekend e hanno meritato ampiamente questo risultato. A livello di team abbiamo fatto una grande prestazione, che si riflette in un primo, un terzo e un quinto posto. Le congratulazioni vanno anche ad Andreas e Anders al loro primo podio come piloti del Team Hyundai Motorsport, augurandoci che sia il primo di tanti! Più volte ho detto che la concorrenza nel WRC è la più dura e serrata degli ultimi anni, perciò non possiamo dare per scontato questo risultato. Il Messico offrirà una serie di sfide completamente diverse e le strategie di battaglia andranno ridefinite. Per adesso ci godiamo questa vittoria, il doppio podio e una prestazione di squadra molto positiva.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space