Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Nicolas Parolaro, un ragazzo semplice ma con tanta passione

Parolato:"Terra? Anche subito! Esperienza nel CiWRC è il posto giusto!"

Intervista esclusiva con il giovane Nicolas Parolaro, pilota che vedremo impegnato nel Ci WRC 2018 alla guida di Suzuki. Una bella chiacchierata che andiamo a pubblicare.

Chi è Nicolas Parolaro?

Nicolas Parolaro è un semplice ragazzo di 25 anni che lavora in ufficio tutta la settimana e quando ne ha la possibilità e il tempo, si diverte a correre nei rally

Com’è nata la tua passione per il rally?

La scelta di essere pilota. La mia passione per i Rally è nata sin da bambino, grazie ad uno dei Miei migliori amici. Il fratello più grande correva già nei Rally locali e a casa sua c’erano un sacco di Video di rally e da piccoli si è sempre curiosi ed è normale che ci passassimo le giornate così. Ore e ore a rivedere tutti i camera-car e video che c’erano a casa sua, sul divano di casa, un volante di una vecchia auto demolita in mano, provavamo ad imitare tutto e la cosa ci divertiva un sacco!

Il 2018 ti vedrà nel CI WRC sempre con la Suzuki, raccontaci le aspettative che ti sei posto, le emozioni che hai avuto con questa notizia e da chi sarai affiancato.

Si, il mio programma principale quest’anno sarà quello di partecipare alle prime 5 gare del CI WRC, credo che per ora sia il contesto ideale per permettermi di fare l’esperienza che mi serve e per migliorare gara dopo gara e sono molto felice di riuscire a riprenderne parte. L’errore più grande che ho commesso è stato quello di essermi “buttato” dopo poche gare di zona subito nel CIR, nel 2016, sempre con la Suzuki, ma senza la giusta preparazione e soprattutto senza il giusto Budget. Ho dovuto interrompere dopo 2 gare ed è stato un duro colpo per me. Nel 2017 ho deciso che avrei corso nel CIWRC fino a quando non mi sarei sentito pronto per Tornare nel CIR perché di carattere sono testardo e odio lasciare le cose a metà e ritornarci è il mio obbiettivo. Le aspettative per quest’anno, sono semplicemente di migliorare quanto fatto l’anno scorso e di divertirmi. Il divertimento alcune volte viene lasciato in disparte e non sempre quando ho corso mi sono divertito, l’obbiettivo principale di quest’anno è proprio tornare a divertirmi, fare quello che più mi piace e con vicino a me le persone che mi vogliono bene, sono certo che con tanto impegno e sacrificio possiamo riuscirci. Al mio fianco quest’anno ci sarà Jasmine Manfredi, stimo molto Jasmine per la sua umiltà, semplicità ma soprattutto per la sua Passione e determinazione, sono certo che mi saprà dare tutto il supporto che necessito e non vedo l’ora di iniziare.

Se ti dico Rally del Sebino 2015?

La mia prima vittoria di classe, con una Peugeot 106 n2, un Week-end fantastico. Tutto ha funzionato alla perfezione, è stato bellissimo, la prima volta non si scorda mai. Il Sebino 2015 però mi ricorda soprattutto la nascita di un’amicizia, quella con Alessandro Vivenzi, da lì poi lui mi ha aiutato molto, mi ha seguito ogni gara con la scuderia Leonessa corse e io devo ringraziare lui e tutta la scuderia per il supporto ricevuto. Purtroppo quest’anno le nostre strade per alcune necessità si sono divise ma la stima nei loro confronti è rimasta invariata.

Questo fine settimana ti vedremo impegnato al Rally del Pizzocchero, userai questa gara per tornar a prendere confidenza con la tua auto? Ma soprattutto con una navigatrice d’eccellenza.

Si, al mio fianco ci sarà Silvia Mazzetti, mi ritengo fortunato ad averla con me in macchina, ma molto di più ad averla con me tutti i giorni, visto che è la mia fidanzata. Prima di essere un’ottima navigatrice, fuori dalla macchina è una ragazza fantastica, umile e davvero appassionata, sarò di parte ma sono certo che mi saprà insegnare molto anche in questa gara e durante il corso di tutta la stagione. Per quanto riguarda la gara, parto dicendo che sono felicissimo di tornare a correre. Questa gara non era inizialmente in programma e ci tengo a ringraziare Giorgio Marazzato della Gliese per questa opportunità. Non ritengo che ad oggi niente mi sia dovuto e per tanto ci tengo a ringraziarlo, ogni km che passo in macchina mi fa imparare qualcosa di nuovo e non vedo l’ora di risalire.

Nella passata stagione hai disputato 4 round di CI WRC con la Suzukina, come è stata la tua stagione?

Diciamo che è stata la mia prima “STAGIONE” Da quanto ho iniziato a correre. Il bilancio per me è positivo, ho corso su strade nuove e sono sempre andato in crescendo ma soprattutto non ho commesso Errori dettati dalla “fretta” di fare subito. Quest’anno ripartiamo da qui, la Suzuki R1 è una macchina poco potente e per poter andarci forte Non puoi permetterti sbavature in prova, devi fidarti ciecamente delle tue note perché ogni minima incertezza con poca potenza la si paga davvero cara. Credo infatti sia la macchina ideale per “farsi le ossa” ed imparare, inutile per me cercare più potenza se non si sa usare al massimo quella che si ha a disposizione e posso assicurare che nel contesto del trofeo c’è molta gente che ha tantissima esperienza e quella poca potenza la sa sfruttare davvero bene!

Ti vedremo prima o poi su terra?

Anche Subito! Ho avuto occasione di assaggiare al MOTORSHOW di Bologna quest’anno la terra e anche se non era una vera e propria prova speciale, È stato davvero bellissimo, speriamo ci sia occasione di tornarci!

Sogni del cassetto?

Il mio sogno, venendo da una Famiglia che non ha nulla a che vedere con il MOTORSPORT era quello di riuscire a correre e già posso dire che lo sto vivendo e vederli a tutte le gare per me è già una vittoria ! Tutto quello che arriva in più è guadagnato e se ne avrò le possibilità e soprattutto me lo meriterò spero di poter continuare a correre magari con più costanza e con macchine più performanti!

Ringraziamenti?

Ringrazio voi per l’interessamento nei miei confronti e per lo spazio concessomi! Ci tengo a ringraziare la mia Grande Famiglia, perché c’è SEMPRE e ci sarà sempre, La mia ragazza Silvia che mi sopporta e supporta tutti i giorni, tutti i miei amici che mi hanno seguito ovunque tutto il 2017, Giorgio Marazzato e tutti i meccanici, gli sponsor e tutte le persone che mi hanno dato una mano per potermi permette di correre !

Grazie e in bocca al lupo per l’annata sportiva..

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space