Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

CIR e CIRAS verso il “Rallye di Sanremo”

Le parole di alcune dei protagonisti

Tra poco meno di 15 giorni il via al “65° Rallye di Sanremo”, 2° tappa del Campionato Italiano Rally che festeggerà la 90° edizione. Contemporaneamente avverrà lo “start” del “33° Sanremo Rallye Storico” valevole per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Entrambe le competizioni percorreranno per alcuni tratti, quelle che furono le strade del “Sanremo Mondiale” fino al 2003.

Tra gli equipaggi iscritti al CIR c’è anche chi “il Sanremo” l’ha corso e vinto quando era ancora prova del Campionato del Mondo Rally: è il caso di Sauro Farnocchia che nel 1992 a fianco di Andrea Aghini riuscì a conquistare la vittoria in quello che allora era il “Rallye d’Italia” a bordo della Lancia Delta Integrale HF 16v del team “Martini Racing”. Quest’anno come per le precedenti due edizioni, Sauro Farnocchia siederà al fianco di Antonio Rusce a bordo della Ford Fiesta R5 EVO2 curata dalla squadra di Alfonso Giacobazzi (G.B. Motors) e portacolori della scuderia “X-Race Sport” cercando di confermarsi dopo quanto di buono mostrato al “Ciocco” qualche giorno fa.

Se per Sauro Farnocchia il “Sanremo” evoca dolci ricordi ma ormai lontani, le vicissitudini delle ultime due edizioni, a fianco di Rusce, non lo lasciano certo soddisfatto, essendo stati protagonisti di due uscite di strada sia nel 2016 (costretti al ritiro) che nel 2017 (giungendo al traguardo in 30° posizione in classifica generale).

Abbiamo quindi chiesto a Sauro Farnocchia impressioni e sensazioni alla vigilia di questo importante appuntamento.

“Ovviamente “il Sanremo” è una gara speciale che evoca momenti, sensazioni e sentimenti indimenticabili. La vittoria del 1992 a fianco di Andrea Aghini nel Campionato del Mondo, a bordo della Lancia del team “Martini Racing”, sulle strade di quello che era il “Rally d’Italia” ha sicuramente rappresentato l’apice della mia carriera. Non vivo di ricordi però e quindi non posso essere assolutamente soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto con Antonio (Rusce, ndr) nelle due passate edizioni con prestazioni molto al di sotto delle aspettative. Quest’anno la volontà è senza dubbio quella di confermarci sulla linea dei risultati ottenuti al “Ciocco” e possibilmente migliorare questo “trend”, che resta comunque positivo.”

In cerca di conferme anche Elia Bossalini con Harshana Ratnayake, al comando della classifica del Campionato Italiano Rally Auto Storiche dopo il “Vallate Aretine”, a bordo della Porsche 911 SC/RS (Gruppo B) del Guagliardo Historic Porsche Team (Island Motorsport).

Al telefono Elia Bossalini si esprime così sulla seconda prova del “CIRAS” :

“E’ un rally che mi piace ed anche se nel 2017 abbiamo concluso al 3° posto in classifica generale, è stata un’edizione caratterizzata purtroppo da molti problemi. Quest’anno cercherò di sfruttare l’esperienza del 2017, con l’ulteriore vantaggio di conoscere già le strade delle PS.  Purtroppo  al “Vallate Aretine” non ho avuto la stessa possibilità, visto che nel 2017 ci siamo ritirati ancora prima di partire per problemi al motore. Nonostante questo siamo riusciti a vincere. Speriamo a questo punto sia di buon auspicio per il “Sanremo”.”

Harshana Ratnayake ci confessa invece:

“Non ho mai corso “il Sanremo”, perciò ho già iniziato a studiare il percorso.  Il fatto di non conoscere le prove però è un lato di questa sfida che mi affascina e che rappresenta uno stimolo ulteriore a fare bene, oltre ovviamente all’entusiasmo di poter correre  su strade dove sono state scritte pagine di storia dell’automobilismo mondiale. Ovviamente proveremo a ripeterci sulla scia del “Vallate Aretine” e se otterremo un risultato positivo la soddisfazione sarà certamente grande”.

Con queste premesse non mancano certamente gli spunti per seguire con attenzione il 13 e 14 Aprile prossimi, un’edizione del “Rally di Sanremo” che mai come quest’anno si preannuncia avvincente, con molte sfide anche personali sia per quanto riguarda il CIR che per ciò che concerne il CIRAS.

Foto in evidenza-Parco Assistenza “41° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, al centro Antonio Rusce a destra Sauro Farnocchia (Foto Yuri Vivaldi)

8° Historic Rally delle Vallate Aretine-Ratnayake a destra, Bossalini a sinistra della Porsche 911 SC/RS a colloquio con Tagliaferri e Pons. (Foto Yuri Vivaldi)
Rallye di Sanremo 1992-Aghini-Farnocchia a Bajardo in volo verso la vittoria finale. (Foto Giovanni Scarpari)
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space