Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Intervista esclusiva a Marco Vozzo: “Al “Ciocco” fermati solo dalla sfortuna”

Dal “Montecarlo” al “Ciocco” le impressioni del co-driver lombardo

A distanza di una settimana dal “41° Rally il Ciocco e Valle del Serchio” abbiamo intervistato Marco Vozzo navigatore di Andrea Nucita (Team Bernini) con il quale si appresta a partire per il “Corsica Linea-Tour de Corse 2018” 2° tappa della FIA R-GT Cup e 4° prova del Campionato del Mondo Rally che li vedrà nuovamente protagonisti a bordo della Fiat 124 Abarth R-GT del “Team Bernini”.

Marco, partiamo da qualche mese fa quando avete conquistato le luci della ribalta con la partecipazione all’86° Rally di Montecarlo (25-28 Gennaio), prima prova del Campionato del Mondo Rally a bordo di una Fiat 124 Abarth RGT, del Team Bernini. Che esperienza è stata?

“Come già detto in una vostra precedente intervista , e’ stata un’esperienza indimenticabile e molto formativa per la nostra carriera sportiva . E’ stato un Montecarlo dove si è corso con tutte le condizioni possibili , quindi ancora più difficoltoso ma sempre affascinante .”

Soprattutto cosa hai/avete pensato quando nella PS 9 “Agnèires-en-Dévoluy – Corps 1” (29.16 Km) avete timbrato il 4° tempo assoluto dietro a Mikkelsen, Ogier e Latvala; tenendo dietro gente come Tänak, Evans, Meeke e Neuville tanto per dirne alcuni?

“Quando abbiamo realizzato che il tempo che avevo stoppato sul mio cronometro corrispondeva alla classifica ufficiale, eravamo molto orgogliosi e felici soprattutto per tutti i ragazzi del Team Bernini, che durante l’assistenza della sera prima avevano fatto i miracoli per permetterci di andare in prova il giorno dopo nelle migliori condizioni possibili.”

I “mal pensanti” sostengono che sia stato un risultato dovuto al fatto che partendo molto dietro, abbiate trovato strada pulita (ricordiamo che le prime prove speciali erano quasi completamente innevate) al contrario dei favoriti che hanno fatto da “spazzaneve; il che può essere vero com’è altrettanto vero però che, inutile nascondersi, avevate un mezzo meccanico non in grado di lottare alla pari con le vetture ufficiali oltretutto tutte a trazione integrale. Ti chiedo il tuo punto di vista.

“Mi limito solo a dire che siamo partiti circa 20 macchine dopo tutti gli altri, ma le condizioni erano comunque da Montecarlo vero e…Non dimentichiamo poi che comunque rispetto a tutti gli altri abbiamo sempre due ruote motrici in meno!” (Sorride).

Torniamo però all’attualità: il “41° Rally il Ciocco e Valle del Serchio” si è aperto per voi in maniera strepitosa con la vittoria il Venerdì nella prova spettacolo, sul circuito cittadino di Forte dei Marmi (PS 1 “Forte dei Marmi”, 2.25 Km).  Te lo aspettavi? Credevate di essere già così “in palla” fin da subito?

“Sapevamo di aver fatto un buon lavoro in preparazione del ciocco insieme al “Team Bernini” e quindi eravamo convinti che potevamo giocarcela ad armi pari con chiunque . Quindi siamo entrati in prova sereni e intenzionati a dare il massimo . Il tempo poi l’ha confermato .”

Il Sabato, secondo giorno de “il Ciocco” è iniziato continuando a mettere grande pressione ai favoriti. Nella PS 2 “Massa – Sassorosso 1” (6.90 Km) eravate ancora in testa alla generale, ottenendo un secondo posto nella speciale, avendo perso solo 1.9 secondi dalla coppia Andreucci-Andreussi che correva “in casa”. Poi diciamo che la sfortuna ha iniziato a “perseguitarvi”. Infatti nella PS 3 “Careggine 1” (19.80 Km), avete forato. Marco, correggimi se sbaglio, la foratura è arrivata proprio nel momento del vostro “Maximum Attack” per dirla alla Markku Alen e vi ha sostanzialmente “tagliato” le gambe. 

“La sorte sicuramente non è stata dalla nostra sul primo passaggio a Careggine  a causa di una foratura, ma non ci siamo mai demoralizzati e siamo riusciti anche nel corso del “primo giro” a stampare sempre dei tempi in linea con i primi, così come del resto accaduto nelle prove del pomeriggio.”

Per concludere, PS 7 “Noi TV 2” (1.90 Km) percorsa con una ruota “sul cerchio”, fino a quando la sfortuna ha definitivamente deciso di mettervi fuori gioco con l’uscita di strada alla PS 11 “Tereglio 2” (17.19 Km).

“La seconda foratura e’ avvenuta sul secondo passaggio a “Renaio”, che ci ha costretto poi a fare la PS 7 “Noi TV 2” solo sul cerchio della posteriore destra . Ma come sempre , noi non molliamo mai!”

Tra qualche giorno il “Tour de Corse”, 4a prova del Campionato del Mondo Rally, che vi vedrà nuovamente protagonisti a bordo della Fiat 124 Abarth R-GT del “Team Bernini”. Ti chiedo le vostre aspettative e come vivete lo “stress” sia fisico che mentale dovuto al fatto di essere impegnati su due fronti, Campionato del Mondo e Campionato Italiano Rally, oltretutto che su due macchine completamente differenti.

“Vero , gli impegni che stiamo affrontando ci provano molto sia mentalmente che fisicamente , ma sia io che Andrea siamo orgogliosi e determinati sempre a dare il massimo per portare a termine nel migliore dei modi il nostro lavoro anche per ripagare la fiducia che, in primis il Team Principal Michele Bernini , ma anche il Team,  i partner e tutti i tifosi ripongono in noi.”

Ringraziamo ancora una volta Marco Vozzo per la sua disponibilità, porgendo i nostri migliori auguri per la stagione in corso.

Immagine in evidenza-Foto Aci Sport

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space