Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tour De Corse 2018 JWRC/WRC3: Franceschi domina, Bottarelli a segno nella Power Stage!

Anche per i campioni di domani è stato un Tour de Corse difficile, lungo, impegnativo ma davvero divertente, il quale ha consegnato l' alloro a J.B Franceschi

Dopo ben oltre 300 lunghi chilometri di prove speciali e ben tre giorni di gara, anche gli “under” del WRC3 e JWRC sono finalmente giunti in fondo alle 10000 curve del leggendario rally isolano del Tour De Corse. La vittoria è andata al francese di casa Jean Baptiste Franceschi, che affiancato da Romain Courbon ha dominato la corsa, vincendo ben 8 speciali su 12 ed infliggendo alla fine 33.7 secondi al connazionale Terry Folb, che era in testa dopo la prima giornata di gara, con la kermesse francese che ha proiettato proprio Franceschi tra le prime posizioni del campionato dopo il suo quarto posto al Rally Sweden.

Ed è proprio Folb che ha dovuto arrendersi al connazionale nel corso del sabato, riuscendo comunque a mantenere una salda seconda piazza che gli giova in ottica campionato dopo il quinto posto tra le nevi svedesi, in attesa di rifarsi in Portogallo, ove invece si correrà su terra.

Dopo la sfortuna iniziale, lo svedese Emil Bergkvist ha risalito benissimo la classifica concludendo al terzo posto di JWRC, staccato di 3’28.6 dal primo francese , grazie anche alla sua esperienza maturata tra il titolo ERC Junior 2016 ed il WRC2 2017 con la Citroen DS3 R5, trovandosi anche lui molto ben messo in ottica titolo, essendo arrivato secondo proprio nel round inaugurale del campionato.

Chi invece aveva vinto in Svezia, non è andato oltre la quarta posizione di trofeo in questo Rally di Corsica, con lo svedese Denis Radstrom che ha continuato a fare esperienza nel fondo a lui più ostico, l’ asfalto, finendo la gara staccato di 4’11 dalla testa.

Era al terzo posto dopo la giornata di sabato, ma la sfortuna l’ha colpito nella lunghissima SS11, ed ha forato: comunque  una gara positiva per l’ Irlandese Callum Devine, che si pone come possibile protagonista nel resto del campionato, nonostante 6’24 di distacco finale.

Per quanto riguarda i nostri colori, invece, Luca Bottarelli è stato semplicemente spettacolare, con un miglioramento costante ps dopo ps in un campionato così difficile, fino alla favolosa vittoria di classe nella Power Stage, che gli fa anche un po’ dimenticare la delusione della foratura che nella giornata di venerdì gli è costata ben tre minuti, che lo ha fatto scivolare al comunque buon settimo posto finale di trofeo, in attesa di fare ancora meglio nelle prossime gare.

Enrico Oldrati, alla sua prima “vera” gara su asfalto ha saputo comportarsi davvero bene, con un miglioramento costante, nonostante delle note non perfette, capace anche di scendere sotto al muro dei 2 sec/km nella SS12, completando la kermesse isolana in 11° posizione di JWRC, dopo lo sfortunato ritiro in Svezia.

Alla fine è giunto dodicesimo di Junior, migliorando anche lui giorno dopo giorno, il nostro giovanissimo Umberto Accornero, che con la sua Ford Fiesta R2T ha migliorato i suoi tempi piano piano, in attesa di tornare sulla terra, fondo su cui lui ha già qualche esperienza di prestigio nel campionato Inglese.

Si chiude qui dunque il primo paio di gare di questo JWRC, che ritroveremo nuovamente in Portogallo nei prossimi 17-20/05/2018, a presto!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space