Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Esapekka Lappi: “La mia esperienza da kartista mi ha aiutato al Tour de Corse”

Il finlandese ha svelato quello che ritiene un fattore importante per la sua prestazione in Corsica

Nello strapotere di Sebastien Ogier al Tour de Corse 2018, una delle più belle sorprese è stata indubbiamente Esapekka Lappi. Il finlandese, sesto alla fine, è stato infatti protagonista di una prestazione che non è passata inosservata, nonostante il risultato finale inganni sotto questo punto di vista.

Cruciale ai fini delle ambizioni del pilota Toyota è stata una foratura nella seconda giornata, che lo ha estromesso dalla lotta per il podio che fin li’ lo vedeva assoluto protagonista. La sua gara è comunque proseguita con delle note positive, una su tutte la conquista del miglior tempo nella power stage. Un risultato più che ottimo, considerando anche la particolare attitudine di Lappi sui fondi sterrati piuttosto che su quelli asfaltati. A gara conclusa è stato lo stesso finlandese a spiegare il suo “segreto” per andare forte sugli asfalti corsi:

Penso che la mia esperienza nei kart mi abbia aiutato a scegliere le traiettorie ideali nelle speciali più strette. Ho avuto la possibilità di vedere le linee fatte dai piloti passati prima di me, e qualche volta erano diverse da quelle che avrei preso io. E’ stato forse in queste circostanze che ho fatto la differenza. Su asfalto devi solo capire quanto sei veloce, il tuo livello di grip e quello delle gomme. Se riesci a mantenere tutto sotto controllo potrai fare dei buoni tempi.

Facile a dirsi, molto complicato da mettere in pratica. A rendere ancor più complessa la gara del finnico, è stato il vantaggio che tutti gli altri piloti avevano sulle prove già disputate lo scorso anno, quando Lappi non aveva ancora debuttato con la Yaris Wrc. Nonostante ciò il risultato portato a casa è uno di quelli importanti, anche perché Esapekka ha scavalcato il compagno di squadra Latvala nella classifica di campionato, oltre che conquistare sempre più fiducia all’interno del team Toyota.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space