Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

La storia del Rally di Argentina

Ripercorriamo i momenti storici dell'evento sudamericano

wrc argentina loeb

Nuovo episodio per la rubrica “La storia dei Rally”. Questa volta si parla di Argentina, un rally fatto di terra, di scenari affascinanti e di tanti tantissimi imprevisti.

Il Rally d’Argentina, una delle poche competizioni del sud America, dal 1980 ha fatto parte per molti anni del Campionato Mondiale Rally .
Il primo rally fu corso nella zona di Tucuman e nel 1983 si trasferì nella zona di Bariloche. Dal 1984 si corre nell’area di Calamuchita,  vicino a Villa Carlos Paz nella provincia di Córdoba, dove è stata definita la zona migliore per correre il rally.  Unica eccezione fu nel 1992 dove fece ritorno a Tucuman. Rally d’argentina è famoso per i numerosi guadi che si dovranno affrontare durante le prove speciali. Per render ancora più famose e seguito nel 2007 una prova speciale si è svolta nello stadio del River Plate, a Buenos Aires, mentre un’altra ancora si è svolta nella città di Córdoba nello stadio Chateau Carreras.

Dal 2010, è passato a far parte dell’Intercontinental Rally Challenge di cui è stata la terza prova della stagione 2010.

Volendo ricordare qualche vittoria importante, illustre e qualche curiosità nominiamo: Walter Rohrl su Fiat 131 Abarth vinse la prima edizione.Non poteva mancare il nostro tricolore sul gradino più alto del podio e se chi se non Miki Biasion e la sua Lancia Delta. Miki portò in patria ben 3 successi rispettivamente negli anni 1986, 1987, 1990. Anni d’oro per il rally italiano.

Jorge Recalde, nel 1988 sempre su Lancia Delta risulterà il primo e unico argentino a vincere l’evento casalingo. Altri nomi illustri hanno trionfato in questo rally, tra cui Tommi Makinen con 3 vittorie consecutive (1996,1997,1998) a bordo di Mitsubishi Lancer, Colin Mcrae che alla sua settima partecipazione vinse nel 2001 con Ford Focus e Carlos Sainz con 3 vittorie nel 1991, 2002, e nel 2004 dove annunciò il suo ritiro dalle corse.) guidando 3 vetture differenti.

Ma il record di vittorie spetta al cannibale Sebastian Loeb. Cinque vittorie consecutive per lui a bordo di Citroen xsara e C4 dal 2005 al 2009, interrotta la serie nel 2010 con la vittoria di Juho Hanninen su Skoda Fabia, riprendendosi poi le successive 3 vittorie (2011,2012,2013)a bordo di Citrone DS3.

Nel 2016  grande vittoria da parte di Hayden Paddon che riscattò l’edizione precedente in seguito al ritiro del 2015 per essere volato in mezzo al pubblico con la sua Hyundai i20. Nel 2017 invece tocca a Thierry Neuville calpestare il gradino più alto del podio con una vittoria che arriva subito dopo quella al Tour De Corse e rilancia la sue ambizioni mondiali. Mentre la stagione 2018 ha premiato Ott Tanak a bordo di Toyota Yaris. 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space