Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Rally Italia Sardegna: Ogier parte forte nella ss1

Il campione del mondo in carica ha conquistato la prova inaugurale della gara sarda

Finalmente ci siamo, il Rally Italia Sardegna 2018 ha aperto i battenti. Nel tardo pomeriggio odierno è andata in scena la prima prova speciale spettacolo, denominata “Ittiri Arena Show”.

Caratterizzata dal consueto duello uno contro uno tra tutti i protagonisti, i primi due chilometri cronometrati dell’appuntamento tricolore del mondiale rally sono stati appannaggio di Sebastien Ogier. Nonostante questi primi tempi siano assolutamente inutili sulle indicazioni della competitività dei vari equipaggi – complice anche la pioggia caduta che ha condizionato il fondo – il campione del mondo in carica è partito subito forte con le serie intenzion di riscattare lo zero in Portogallo.

Un solo decimo ha permesso al francese di M-Sport di prevalere su un Andreas Mikkelsen positivo in questo inizio. In una prova dove i distacchi minimi sono all’ordine del giorno, il norvegese di Hyundai ha preceduto il compagno di squadra Thierry Neuville di sei decimi di secondo. Paga invece quasi un secondo l’altro alfiere del team coreano, Hayden Paddon; il kiwi ha stampato il quinto tempo ma a 2″6 dalla vetta. In mezzo al “sandwich” Hyundai si è piazzato Elfyn Evans, a 0.9 secondi da Ogier ed a due decimi da Neuville.

Più indietro invece le Toyota, con Esapekka Lappi sesto ad 1″7 e Latvala due posizioni più indietro con due decimi in più sul suo tempo. Ancor più indietro Ott Tanak, decimo a 2″5. Se l’inizio del team di Tommi Makinen non è stato dei migliori, possiamo dire la stessa cosa anche per Citroen. Reduce dal licenziamento in tronco di Kris Meeke, il team francese farà affidamento sulle C3 di Ostberg e Breen; il norvegese è quello meglio piazzato, con la sua ottava posizione ex equo con Latvala, mentre Breen ha commesso un errore su un tornante, dove ha spento la sua vettura. In questo modo l’irlandese paga immediatemente ben 6″4.

In Wrc2, il primo tempo è stato appannaggio di Ole Christian Veiby e la sua Skoda Fabia, che ha preceduto di sette decimi il compagno di squadra Jan Kopecky. Quindicesimo Tempestini con la C3 R5, mentre Andolfi è solo ventiquattreesimo a 10″8.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti dopo la prima speciale.

Sebastien Ogier:

Abbiamo svolto alcuni test positivi, la macchina è sembrata buona. La pioggia potrebbe rendere più insidiosa ed interessante la situazione, potrebbe essere favorevole a noi ma può sempre rivelare qualche sopresa.

Ott Tanak:

Tutti siamo molto vicini, sarò molto difficile fare la differenza e per questo dovremo spingere fin da subito domani. Siamo migliorati molto, mi sento bene in macchina. Non sono preoccpuate dai difficili fondi sterrati, sono fiducioso.

Andreas Mikkelsen:

Abbiamo bisogno di un buon risultato, ma la Sardegna è un evento molto difficile. Sarà sicuramente un weekend divertente, faremo del nostro meglio per portare a casa il massimo.

Qui sotto la classifica dopo la ss1:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space