Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Italia Sardegna 2018, la mattina del day1 va ad Andreas Mikkelsen

Thierry Neuville e Ott Tanak, molto vicini tra loro, inseguono il pilota norvegese

Dopo lo shakedown di ieri, oggi siamo entrati nella gara vera e propria del RIS2018 che ha preso il via questa mattina alle 8.33 con la PS2 “Tula 1” di 22,12 km. Partono forte due piloti che forse non ti aspetti. Andreas Mikkelse con la Hyundai i20 vince la prova. Lo segue a 9 secondi il rientrante Mads Ostberg attualmente arruolato al posto del silurato Kris Meeke con la C3 WRC. Da segnalare in questa prova il momentaneo ritiro e il successivo rientro dopo 13 minuti di Elfyn Evans vittima di rottura di una sospensione. 

Si continua con la PS3 “Castelsardo 1” lunga 14,37 km. E’ ancora il pilota norvegese della Hyundai a far la voce grossa, vince la speciale e allunga il vantaggio sugli inseguitori. Completa il podio della prova Teemu Suninen con la Fiesta M-Sport e Ott Tanak su Toyota Yaris. Nonostante il quinto tempo, Thierry Neuville sale nella generale al secondo posto. Solo ottavo Seb Ogier.

La PS4 “Tergu-Osilo 1” coi suoi 14,14 km è stata appannaggio di Ott Tanak. L’estone cambia marcia, vince la prova e scalza Neuville dalla seconda piazza nella generale. Dietro al pilota Toyota ancora un ottimo Mikkelsen che sta mostrando feeling e confidenza con la vettura sulle strade sarde. Toyota mette un’altra Yaris sul podio in questa speciale, quella di JML. 

La mattinata di gara si chiude con la PS5 “Monte Baranta 1” di 11.46 km, prova rivista nel tracciato per questa edizione. I nostri beniamini affronteranno un suggestivo passaggio nella miniera di Olmedo.  A staccare il tempo migliore è il belga della casa di Alzenau, Thierry Neuville che, approfittando anche del quinto non brillantissimo tempo di Ott Tanak lo scavalca nella classifica generale. Abbiamo quindi attualmente due Hyundai nelle prime due posizioni (Mikkelsen 1°, Neuville 2°). Buon secondo tempo per Seb Ogier che mantiene la quinta piazza nella generale. Completa il podio della prova, l’attuale leader, Andreas Mikkelsen, particolarmente brillante in questo avvio di Rally Italia Sardegna. Ai piedi del podio Jari-Matti Latvala che così facendo ha superato nella generale Mads Ostberg che, partito forte non ha retto il passo e si è adagiato sulla settima posizione.

Non c’è altro da segnalare in una mattinata sarda particolarmente tranquilla. Ora parco assistenza e la gara continuerà nel pomeriggio con la PS6 “Tula 2” in programma alle 15.01. 

Intanto andiamo a sentire qualche parola al termine della prova dei protagonisti:

Thierry Neuville:

Sto spingendo forte e così i risultati si vedono però ho anche rischiato parecchio. Devo calmarmi e gestire meglio la gara.

Seb. Ogier:

La scelta delle gomme sembra buona, però non riesco a fare più di così. Cercheremo di migliorarci.

Ott Tanak:

Che dire?? Non sono tanto soddisfatto. Il percorso è tosto, strade strette, non è affatto facile. Il feeling con la vettura c’è quindi cercheremo di fare di più.

Andreas Mikkelsen:

Le cose stanno andando bene. Non è facile, tratti fangosi altri no, ma stiamo reagendo bene. Il pomeriggio sarà da gestire, ma valuterò man mano a seconda delle condizioni meteo e del fondo. Comunque feeling ottimo con la vettura, mi sento proprio a mio agio. Dobbiamo continuare così!

 

Sotto la classifica della PS5 e la Generale aggiornata alla stessa:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space