Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc2, Jan Kopecky: “La vittoria in Sardegna un passo importante per il titolo”

Il ceco di Skoda ha portato la sua Fabia alla terza vittoria stagionale

Per una gara intensa e combattuta fino all’ultimo ce n’è stata una piatta e dall’esito pressochè scontato. E’ quello che è accaduto al Rally Italia Sardegna rispettivamente per quanto riguarda la classe regina ed il Wrc2. Se Neuville ha avuto la meglio di Ogier solamente negli ultimi metri, Jan Kopecky ha conquistato una sonora vittoria nel campionato cadetto con la sua Skoda Fabia R5.

Una gara non iniziata al meglio a dire la verità quello del ceco, in difficoltà sugli sterrati resi ancor più insidiosi dalla pioggia caduta venerdi’. Sin dalle prime speciali del sabato, la situazione è cambiata radicalmente, complice soprattutto i problemi patiti dal leader momentaneo Stephane Lefebvre e da quelli del suo compagno di squadra Veiby. Da quel momento non c’è stata più discussione, con Kopecky che ha portato la sua Fabia alla vittoria, oltre che all’ottavo piazzamento assoluto, con oltre tre minuti sul giovane norvegese.

In conferenza stampa è stata lecita tutta la sua soddisfazione per un ottimo risultato:

Sono molto felice. Il primo giorno è stato difficile, sembrava di essere in Galles più che in Sardegna e quindi ho avuto bisogno di un pò di tempo per prendere confidenza. Ho perso parecchio tempo, guidavo bene ma i tempi non arrivavano. Dopo le prime speciali abbiamo apportato qualche modifica alla regolazione del differenziale, e da quel momento è andata molto meglio. Mi sentivo più fiducioso, soprattutto sul secondo passaggio di Tula, dove abbiamo fatto un ottimo lavoro tornando nella bagarre per il primo posto.

Una battaglia semplificata di molto dal ritiro di Lefebvre, primo fino a quel momento con la sua Citroen C3 R5.

Mi aspettavo una grande lotta con Stephane, ma sofrtunatamente ha avuto un problema tecnico. Dopo il suo ritiro avevamo un grande vantaggio, e quindi era difficile concrentrarsi e non commettere errori che in un rally come questo possono costare molto caro.

Kopecky, che lo scorso anno corse solamente cinque gare, è già alla terza vittoria stagionale dopo quelle di Montecarlo e della Corsica. Dopo la prima affermazione anche su terra, il driver ceco ha ricevuto importanti notizie dal suo team riguardo ai suoi programmi per il 2018:

La squadra mi ha detto che avrei avuto la possibilità di correre le stesse gare di Tidemand, avendo cosi’ la possibilità di lottare per il titolo. E’ un’ottima notizia, non so quale sarà il nostro prossimo rally, ma credo non sarà la Finlandia. Mi piacerebbe molto correrlo, ma molto probabilmente ci vedremo in Germania.

Infine, Kopecky ha avuto modo di parlare anche del ritorno di Skoda nel Wrc, sul quale si era vociferato molto qualche tempo fa:

Personalmente mi piacerebbe un ritorno di Skoda perchè questa squadra ha buone potenzialità, ottimi ingegneri, ottimi meccanici quindi perchè no? Ma lo sapete, non dipende da me.

Con la vittoria in Sardegna, Kopecky si è portato al secondo posto della classifica Wrc2, a 18 punti dal suo compagno Pontus Tidemand.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space