Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: i rally decisi per meno di un secondo

Il Rally Italia Sardegna è entrato nella stretta elite delle gare con distacco più contenuto

La fantastica battaglia tra Thierry Neuville e Sebastien Ogier al Rally Italia Sardegna è una di quelle che è già passata alla storia; solo sette decimi hanno separato i due al traguardo che, oltre a regalare emozioni incredibili, ha regalato un posto privilegiato nelle statistiche a questa edizione della gara sarda 2018. L’appuntamento tricolore è stato infatti uno dei quattro decisi per meno di un secondo di distacco tra il primo ed il secondo classificato. Ma quali sono state le altre tre gare? Andiamo a scoprirlo.

Rally Giordania 2011 (+0.2)

E’ stata una delle location meno fortunate e celebri del mondiale rally, ma è passata alla storia come la gara con distacco più breve tra i primi due. Solo due decimi separarono Sebastien Ogier, ai tempi alla guida dela Citroen DS3 WRC, e Jari-Matti Latvala. Una gara a dir poco tribolata, con il primo giorno che venne cancellato a causa delle difficoltà logistiche. Dopo una prima tappa dominata, Ogier si vide recuperare tutto il vantaggio dal finlandese di M-Sport, che gli fini’ addirittura davanti prima della power stage. L’ultima speciale fu quella conclusiva per gli esiti di quella corsa con Ogier che, grazie ad un super tempo, riusci’ a riprendersi la testa e consueguente vittoria per soli due decimi di secondo.

Rally Nuova Zelanda 2007 (+0.3)

La stagione 2007 fu caratterizzata fino a quel momento da una netta supremazia di Sebastien Loeb e Marcus Gronholm, che si divisero le prime otto gare. Anche in Nuova Zelanda la situazione non si smenti’, con i due piloti ad infiammare la lotta per la vittoria. Dopo la leadership conquistata da Loeb nel sabato, la battaglia si risolse nell’ultima tappa domenicale nella quale, dopo un paio di scambi di posizione, Gronholm vinse la mitica Whaanga Coast aggiudicandosi anche la classifica assoluta per soli tre decimi dopo i vani tentativi di Loeb nell’ultima speciale. Tutto ciò non bastò tuttavia per garantire al finlandese il suo primo titolo con Ford.

Rally Argentina 2017

Il campionato più bello degli ultimi anni. Venne definito cosi’ il mondiale rally 2017, al quale contribui’ in maniera considerevole anche il Rally Argentina. Protagonisti furono Elfyn Evans con la sua Fiesta Plus gommata D-Mack e Thierry Neuville. Esattamente come in Sardegna, il belga riusci’ a rimontare un gap considerevole, facendosi sotto nella tappa del sabato e piazzando la zampata decisiva nella power stage conclusiva. Decisivo fu anche un errore su un ponte di Evans, che vide quindi sfuggire la sua prima vittoria iridata, comunque rimediata qualche mese pià tardi con il primo posto in Galles.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space