Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Henri Hokkala campione futuro?

Il vincitore del "FUTURE RALLY STAR OF FINLAND" debutta nel JWRC in Finlandia con Fiesta R2

E’ andato a Henri Hokkala il premio che viene assegnato ogni anno da AKK Sports, il settore promozionale della federazione sportiva e organizzatrice finlandese del Neste Rally Finland. 

Il venticinquenne Hokkala farà, come da premio, il suo debutto nel WRC proprio nel round di casa, in programma dal 26 al 29 luglio. Il driver sarà alla guida di una Ford Fiesta R2 interamente finanziata dalla FIA per correre nel Junior WRC. 
Segue quindi le orme di Teemu Suninen che fu il primo vincitore del premio nel 2014 e ora già a podio nel WRC. Stesse sorti sono capitate anche agli attuali piloti del WRC2, Jari Huttunen nel 2015 e Juuso Nordgren nel 2016. 

Hokkala, che arriva da Tikkakoski, a 20 km da Jyväskylä, città ospitante del Rally Finland, ha iniziato a correre nei rally nel 2015 e quest’anno ha partecipato al campionato finlandese, rivendicando la sua prima vittoria di classe nel Pohjanmaa Ralli della scorsa settimana.

È stato decretato vincitore dopo un evento di selezione di due giorni al Kuortane Sports Institute, dove cinque finalisti, tutti di età inferiore ai 25 anni, sono stati messi alla prova. Una giuria di esperti ha scelto Hokkala dopo aver testato le abilità di ricognizione e nota di passo, forza mentale, idoneità fisica e capacità di colloquio. 

Sentiamo le parole del campioncino in merito alla sua vittoria e alla sua prima esperienza nel WRC:

Bellissimo, è un grande onore vincere il titolo di Future Rally Star of Finland. Sono molto contento di fare il mio debutto nel Junior WRC al Neste Rally Finland ovvero nella mia città natale, Jyväskylä.

Pohjanmaa Ralli è stato un grande successo per noi e abbiamo conquistato la nostra prima vittoria nel campionato finlandese. Da lì, siamo andati direttamente a Kuortane per le valutazioni del Future Star. Sono stati giorni impegnativi ma mi è stato tutto fantastico.

Devo ricordare che il Neste Rally Finland sarà il mio primo evento del circuito Junior WRC, ma ovviamente la voglia di vincere è già altissima. Questo è davvero un grande sogno che diventa realtà per me. È però importante arrivare in primis alla fine del rally, ma è ovvio che voglio anche mostrare la mia velocità a tutti gli altri concorrenti. Darò il massimo.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space