Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Kalle Rovanpera alla Top Gun…quando si dice Flying Finns

Il pilota ha solcato i cieli finlandesi durante lo spettacolo per il 100° anniversario dell'aviazione finlandese

Kalle Rovanpera, astro 17enne dei rally, ha abbandonato per una giornata le quattro ruote per dedicarsi ad una nuova adrenalinica disciplina, ovvero solcare i cieli con un Jet durante il 100° anniversario dell’Aviazione finlandese. Insieme a lui, a prendere parte a questa spettacolare manifestazione, ci sarà anche il pilota F1, Valtteri Bottas. I due piloti saliranno a bordo con esperti addestratori, su dei jet Hawk per partecipare al mitico “Flying Finns – Challenge in the Sky”, spettacolo acrobatico aereo seguito da oltre 16.000 spettatori.

Partenza dall’aeroporto di Tikkakoski, che si trova vicino a Jyväskylä, la città ospitante del Neste Rally Finland (in programmma dal 26 al 29 luglio).

Queste le parole del campioncino Kalle Rovanperä, prima di salire sul jet:

Sono sicuro che appena salirò sul jet avrò la stessa sensazione che ho provato prima dell’inizio della mia prima speciale corsa nei rally. Sarà bello salire in cielo con Valtteri (Bottas) e provare in prima persona cosa possono fare i piloti finlandesi dell’aeronautica militare. Sono emozionato ed eccitato.   È fantastico essere parte di questa squadra di finlandesi. Vedremo come si affronta la guida di questi incredibili mezzi e come sono le velocità oltre i 1.000 km / h. Faranno grandi cose i maestri Flying Finns.

Oltre ad osservare le abilità di volo del suo pilota da vicino, a Rovanperä è stato anche permesso di prendere il controllo, sotto supervisione, per eseguire una piccola sessione di guida acrobatica.
Esperienza indimenticabile per Kalle passare dall’abitacolo di una Skoda Fabia R5 a quello di un aereo.

Ecco le sue impressioni una volta sceso dal velivolo:

È stata una cosa davvero fantastica! Grazie a tutti coloro che mi hanno permesso di prendere parte a questa emozionante sessione di volo, l’Air Force, l’Aviation Administration e l’AKK.  Se la mia carriera di rally non dovesse progredire come spero, posso sempre cambiare settore e dedicarmi a questo (ride).

 

immagine di copertina e fonte wrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space