Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIR, Daniele Ceccoli vince la 46^ edizione del Rally San Marino

Dopo l'out di Ucci e i problemi di Scandola, Ceccoli vince davanti a Campedelli e Marchioro

Si conclude dopo tanta intensità, colpi di scena ed emozione questo Rally di San Marino che verrà ricordato perché, 22 anni dopo (con Massimo Ercolani), torna a trionfare un pilota originario del monte Titano.

Vince infatti, contro il favore dei pronostici, la 46^ edizizone del Rally di San Marino l’equipaggio composto da Daniele Ceccoli e Pierpaolo Capolongo sceso in strada con Skoda Fabia R5.

Doveva essere una lotta senza esclusione di colpi fra il quartetto partecipante al CIR (Ucci, Scandola, Campedelli, Crugnola) ma invece a fare la voce grossa sono stati i protagonisti del CIRT.

Si perché il podio della gara ha visto piazzarsi dietro a Ceccoli un altro pilota impegnato nel campionato terra , Nicolò Marchioro, anch’egli a bordo di Skoda Fabia R5 che ha occupato il gradino più basso del podio. A intervallare i due l’unico superstite dei favoriti piloti del CIR, il romagnolo Simone Campedelli con la Ford Fiesta R5 del team Orange1.

Vittoria più che meritata quella di Ceccoli che, dopo essere passato prepotentemente in testa a inizio di giornata ha difeso magistralmente il largo vantaggio, aiutato anche dai problemi tecnici al turbo che hanno interessato l’equipaggio Campedelli-Canton nonché penalizzati dal ruolo di apripista.

Ci ha provato eccome a giocarsi la vittoria Marchioro, ma non ha retto il ritmo forsennato di Ceccoli e la bravura del Marchioro. Sinacconte così del terzo posto che lo catapultano in testa al CIRT proprio davanti a Ceccoli. Giù dal podio un grandissimo Pietarinen, il giovane finlandese alla sua prima esperienza negli sterrati italiani che ha corso con un altro Peugeot 208 T16.

La gara pomeridiana/serale che ha composto la giornata di gara non é stata caratterizzata da problemi Ed eventi particolari. Si é cominciato con la PS8 Sestino2 che ha segnato la vittoria di prova del veronese Scandola davanti a Campedelli e Ceccoli, mentre la PS9 “Lunano Piandimeleto 2” ha visto cambiarsi le precedenti posizioni di Scandola e Campedelli. Ceccoli li scruta dal terzo posto è difende la testa della classifica.

La gara continua con la Ps 10 San Marino 1. Campedelli continua ad attaccare, vince la prova davanti a !archioro e Costemaro, riducendo lo svantaggio dal leader a 16 secondi. Tutti all’assistenza a tre prove dal termine.

Si riprende con l’ultimo loop di gara dove la PS 11 Sestino 3 é vinta da Scandola. Ceccoli, secondo rifila oltre 4 secondi a Campedelli terzo. Qui da segnalare il ritiro di Costenaro che stava facendo ima buona gara.

La speciale 12 e 13 vediamo vincerle dai due big ti,Asti in gara, rispettivamente Scandola e Campedelli con Ceccoli a controllare il suo certo e storico trionfo.

 

Sotto la classifica finale:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space