Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc2: aggiornamenti previsti per la Fabia in versione 2019

La regina del Wrc2 sarà sottoposta a diverse novità per la prossima stagione

Sin dall’inizio della stagione il mondiale Wrc2 ha fatto parlare di sè per il suo alto tasso tecnico. Dagli esordi della Citroen C3 a quello imminente della Volkswagen Polo, passando per gli aggiornamenti sempre più evoluti della Ford Fiesta e della Skoda Fabia.

Proprio in seguito a questa continua crescita di sviluppi e di entrate di nuovi costruttori, anche il team campione del mondo in carica non è intento a stare a guardare. Nonostante la Fabia domini da diverse stagioni, e la Volkswagen sia pronta ad entrare direttamente in azione con la Polo, in Skoda ci saranno aggiornamenti importanti per la vettura 2019.

Il probabile interruzione dello sviluppo in Skoda per fare spazio alla casa madre è stato solo un rumors che potrebbe non trovare alcun seguito. Secondo fonti tedesche, nel quartier generale di Mlada Boleslav starebbero già lavorando alla nuova versione della Fabia, che equipaggierà i piloti ufficiali e clienti a partire dal 2019. Le novità principali riguarderanno la trasmissione e l‘erogazione della potenza del motore insieme ad un’ottimizzazione del telaio dal punto di vista del peso. Tuttavia, ciò che salterà di più all’occhio sarà il fattore estetico; la muova Fabia sarà infatti basata sul nuovo restyling, che per la versione R5 prevederà molto probabilmente anche delle variazioni aerodinamiche rispetto all’attuale modello. Grande lavoro sarà fatto anche sulla sicurezza, con una nuova gabbia di sicurezza e modifiche al rollbar.

Alcune di queste novità sono già state testate da Kalle Rovanpera e Jan Kopecky nei test in vista dell’Adac Rally Deutschland. Ai due ufficiali potrebbe aggiungersi anche Pontus Tidemand, nonostante il suo ruolo di tester per Volkswagen che rende la posizione dello svedese tutt’altro che chiara per quanto riguarda il futuro delle sue apparizioni ufficiali Ad ogni modo Skoda Motorsport è intenzionata a condurre un intenso lavoro di sviluppo su questi aggiornamenti prima di introdurli definitivamente.

Con tutti i costruttori impegnati nella rincorsa al team campione del mondo, tra i quali compare anche la Hyundai con il suo programma ufficiale e clienti, chi sembra aver abbandonato il progetto R5 è Peugeot. In seguito al debutto della nuova C3 R5, la 208 è stata infatti momentaneamente accantonata dai vertici di Psa, con conseguente abbandono dell’attività di sviluppo. La carriera della vettura della casa del leone potrebbe però non essere finita, dato che se andrà in porto la vociferata versione Plus, non è da escludere il fatto di rivedere la 208 competitiva soprattutto su suolo nazionale.

Intanto, con il prossimo Rally Catalunya che sancirà il debutto ufficiale della Polo R5, il mondiale Wrc2 vivrà un’altra importante fase per la caccia al trono detenuto ormai da tre stagioni dalla Fabia. Con quattro costruttori impegnati direttamente, non resta che prepaparsi ad un finale di stagione davvero elettrizzante.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space