Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Citroen valuta importanti cambiamenti di assetto per la Finlandia

Si sta lavorando molto sulla C3, alla ricerca di quel tanto agognato grip

La fine della lunga pausa estiva si avvicina, e con essa anche il ritorno alle gare per il campionato del mondo. Un mese e mezzo di stop dal Rally Italia Sardegna, ma i team ufficiali non sono stati a guardare, anzi. Se Ford ha provato nei test un’aerodinamica posteriore completamente nuova, Toyota, Hyundai e Citroen hanno testato le proprie novità nel Rally Estonia dello scorso weekend.

Proprio la squadra francese, indubbiamente la più bisognosa di un netto cambio di passo nella seconda parte stagionale, starebbe valutando di apportare delle importanti modifiche alla propria C3 al fine di migliorarne il set-up. Nella fattispecie, Craig Breen ha avuto modo di provare una nuova geometria anteriore ma, prima che venga adottata ufficialmente, bisognerà attendere i responsi di Mads Ostberg e Al Qassimi nel test di squadra della prossima settimana.

Queste novità fanno il filo a quelle introdotte nella zona dell’asse posteriore a partire dal Rally Argentina, ed un lavoro totale sul setting della tanto complicata vettura francese è l’obiettivo per portare la C3 ai risultati tanto sperati ma finora mai raccolti. La fiducia nel quartier generale di Satory è dunque lecita, cosi’ come nelle parole di Mads Ostberg:

Siamo fiduciosi, le novità introdotte sono delle cose a cui stiamo lavorando già da un po’ di tempo e che potrebbero cambiare la filosofia della C3. Il nuovo assetto dovrebbe permetterci di guidare la macchina in maniera più morbida e avere maggiore grip, cosa che finora non abbiamo sempre ottenuto.

Il norvegese proverà direttamente le novità nel test di settimana prossima, in cui invece Craig Breen effettuerà una sola giornata al volante della C3. Reduce dal weekend estone, l’irlandese si è dichiarato soddisfatto degli aggiornamenti introdotti e proverà ad affinarli in vista dell’importante trasferta finlandese. Nella gara più veloce dell’anno, Breen concluse al quinto posto e primo tra i piloti Citroen nella scorsa edizione, mentre due anni fa conquistò il suo primo celebre podio in carriera con la DS3; risultato ottenuto per due volte anche da Mads Ostberg, quando era pilota ufficiale Citroen nel bienno 2014-2015. Una terra dunque a loro molto favorevole, e che sembra l’ideale per svoltare una stagione fatta fin qui di pochi alti e tanti bassi.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space