Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Storia del Rally di Finlandia

Ripercorriamo l'excursus storico dello splendido Rally 1000 Laghi

Consueto appuntamento con “La Storia del Rally di….” e oggi in vista dell’appuntamento del week end parliamo di FINLANDIA!
Il Rally Finlandia, conosciuto un tempo come Rally dei Mille Laghi e rinominato nel ’94 Neste Oil a causa dello sponsor, si corre nella zona di Jyväskylä, una cittadina della Finlandia Centrale. È il più grande evento sportivo che si svolge annualmente nei paesi scandinavi, il quale garantisce un’affluenza di spettatori di circa 500.000 persone.

Nato nel 1951 come gara nazionale, dal 1973 fa parte del WRC. Caratteristiche principali sono le altissime velocità di percorrenza, emozionanti e vertiginosi “jump” (soprattutto nella prova di Ouninpohja). Proprio la prova speciale di Ouninpohja fu divisa in due frazioni quando, nel 2004, Petter Solberg superò la velocità media massima ammessa dalla Fia di 130 km/h, per poi ritornare unita nel 2007 grazie al cambiamento di regole del WRC.

Questo rally per 4 anni è stato eletto come miglior Rally dell’anno: 1998, 2002, 2003 e 2004.

Vediamo qualche dato e qualche numero riguardo l’evento finnico:

Il Record di vittorie è detenuto da Marcus Gronholm e Hannu Mikkola entrambi con 7 vittorie a casco.
Gronholm vincitore dal 2000 al 2002 alla guida di Peugeot 206; 2004 e 2005 con Peugeot 207, 2006 e 2007 a bordo di Ford Focus.
Hannu Mikkola vincitore nel lontano 1968,1969 e 1970 con Ford Escort, 1974 sempre su Ford Escort, 1975 guidando una Toyota Levin, chiude con le vittorie del 1982 e 1983 a bordo di Audi quattro.
Rally fatto da padrone in tutta la sua storia quasi unicamente da piloti scandinavi in particolare da piloti finlandesi. Difatti risulta una gara davvero difficile e complicata per i piloti stranieri. Segnaliamo infatti solamente 5 piloti non scandinavi capaci di vincere questo freddo rally: Carlos Sainz nel 1990 alla guida di Toyota Celica, Didier Auriol 1992 con Lancia Delta HF, passiamo poi al 2003 con Markko Martin a bordo di Ford Focus, ben 3 vittorie per Sebastien Loeb (2008 Citrone C4, 2001 e 2012 con Citroen DS3) chiude Sébastien Ogier vincitore nel 2013 con la fortissima Volkswagen Polo.

L’anno 2014 e l’anno seguente ha visto trionfare ovviamente un finlandese, e si tratta del pilota VW, Jari-Matti Latvala con la Polo. Egemonia finnica spezzata nel 2016 con la vittoria del britannico Kris Meeke a bordo di Citroen DS3. 

L’ edizione 67 della manifestazione è stata vinta, come da tradizione, da un pilota di casa, in questo caso Esapekka Lappi a bordo della Toyota Yaris WRC. Da ricordare il ritiro con conseguente ricovero in ospedale per l’equipaggio campione del mondo Ogier-Ingrassia. 

L’anno 2018, finalmente alternanza ad un pilota finlandese, vince infatti Ott Tanak al volante di Toyota Yaris WRC. 

Come sappiamo, causa Covid, l’edizione del 2020 è saltata, mentre l’ultima disputata, ovvero nel 2019 ha visto trionfare ancora Ott Tanak, seguito dal duo finlandese Lappi, Latvala. 

La stagione 2021, ad avere la meglio fu Elfyn Evans (Toyota Yaris) davanti a Tanak e Breen.

Lo scorso anno, lo scettro finisce in Estonia con la vittoria di Ott Tanak con la Hyundai i20.

Chi la spunterà quest’anno?? Tornerà a vincere un pilota di casa??

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space