Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

WRC, Rally Finlandia 2018, la giornata si chiude con uno strepitoso Tanak

Bella prova del pilota estone della Toyota. Ostberg è lì, Ogier e Neuville attardati

Comincia la seconda parte di gara al Neste Oil Rally Finland 2018. Il pomeriggio ha visto andare in scena 6 PS che hanno decretato il pilota del migliore di giornata.

Andiamo con ordine e scopriamo come è andata la giornata di gara cominciata dalla:

PS6 “Oittila” 19,34 km

Il miglior tempo della suddetta prova va a Mads Ostberg (Citroen C3 WRC) che così facendo scavalca nella generale Ott Tanak (Toyota Yaris WRC). L’estone ha fatto comunque segnare il secondo risultato ed è praticamente francobollato al norvegese. I due sono separata da un decimo. Completa il podio di speciale e della generale uno scatenato Teemu Suninen (Ford Fiesta M-Sport) che, dopo un brillante terzo posto, ha superato la Toyota Yaris di JML (solamente settimo e staccato di oltre 10 secondi dal primo) e Hayden Paddon (Hyundai i20) quinto di speciale e scivolato nella medesima posizione nella generale.
Bello sguardo nelle parti alte anche per l’altra Citroen in gara, quella di Craig Breen, col quarto tempo.
In difficoltà i piloti che lottano per la testa del mondiale. Il belga della Hyundai, Thierry Neuville è in visibile difficoltà ad aprire la prova e lamenta problemi di tenuta e scivolamento. Chiude undicesimo a oltre 20 secondi dal primo. Non va poi così meglio anche a Seb Ogier che naviga anche lui in quelle posizioni, nono di prova e settimo nella generale.

Queste le parole, a termine prova, di Mads Ostberg:

Stage davvero difficile. La polvere era tantissima. Ho rischiato perché so quanto sia veloce Ott e devo fare lo stesso anche io. L’auto va molto bene e mi sto divertendo.

PS7 “Moksi 2” 20,04 km

Battaglia senza esclusioni di colpi tra Ostberg e Tanak. Se nel passaggio precedente i due sono stati divisi da un solo decimo, questa volta fanno segnare lo stesso identico tempo. Posizioni invariate ma spettacolo puro, con Ott Tanak che, nonostante i risultati non è soddisfatto delle vettura e della prestazione. A seguire un bel trio finlandese composto rispettivamente da Jari-Matti Latvala, che completa il podio di speciale, Esapekka Lappi e Teemu Suninen. Quest’ultimo ha perso una posizione nella generale a favore dell’esperto driver Toyota, ma i tempi sono tutti molto ravvicinati e la gara combattuta e tirata. Ancora indietro il duo Ogier-Neuville che occupano il decimo e undicesimo tempo. Nella generale restano fermi nelle posizioni precedenti, ma Ogier vede farsi sotto Esapekka Lappi.

Queste le dichiarazioni a fine prova del vincitore, Ott Tanak:

Devo dire che, nonostante il risultato, la sensazione di questa seconda parte di gara non è stata buona. Non sono contento della manovrabilità. Non so cosa sia cambiato da stamattina, ma non sento la vettura veloce e affidabile come questa mattina.

PS8 “Urria 2” 12,28 km

Siamo al giro di boa del pomeriggio di gara al Rally di Finlandia e continua a mettersi in mostra la Citroen, questa volta con il pilota irlandese Craig Breen autore del migliore tempo. Dietro di lui la coppia di casa, entrambi a bordo di Toyota Yaris, Esapekka Lappi (a 1 decimo da Breen) e JML. Il giovane pupillo di Makinen sta iniziando a fare sul serio e sembra aver cambiato ritmo. Ottimo quarto posto per Seb Ogier che tenta di difendersi dagli attacchi del suo successore. L’attuale leader della classifica, Mads Ostberg è quinto, ma i tempi sono tutti molto ravvicinati e nella classifica generale resta tutto invariato. Solito undicesimo tempo per un visibilmente tranquillo Thierry Neuville il quale dichiara:

La situazione non è poi così grave. Ogier è solo due posizioni davanti a noi e i suoi tempi non sono poi così distanti. In questa parte di gara dobbiamo fare del nostro meglio, tenere la macchina in strada e non forzare il risultato.

PS9 “Assamaki 2” 12,33 km

Vittoria di prova e conquista della leadership da parte di Ott Tanak ai danni del norvegese Mads Ostberg. Un bel tempo dell’estone ha scosso questa ennesima prova dove non è successo poi granchè fino a questo momento. Tripletta Toyota dunque in questa speciale n.9. Si perchè, dietro al capolista c’è Esapekka Lappi e Jari-Matti Latvala. Ostberg, quarto, ha pagato quasi 3 secondi e ora è secondo ad un secondo da Tanak. Tutti molti vicini e battaglia apertissima. Scambio delle prime due posizioni a parte, resta tutto invariato.

Sentiamo quindi le parole del vincitore e attuale leader del rally finlandese:

Oggi era importante per ottenere una buona posizione di partenza per la giornata di domani. Questo lo abbiamo fatto e dobbiamo cercare di continuare così.

PS10 “Aanekoski 2” 7,71 km

Prova l’allungo Ott Tanak nella penultima prova di giornata. I tempi restano molto compressi, ma riesce comunque a rifilare 3 secondi abbondanti al diretto concorrente, Mads Ostberg (Citroen C3). A ruota dell’estone c’è il compagno Jari-Matti Latvala distante 7 decimi e saldamente occupante il terzo gradino del podio. Bel colpo di Hayden Paddon che, chiudendo al terzo posto, scavala nella generale Teemu Suninen. Se uno perde una posizione, un altro ne guadagna una in casa M-Sport. E’ Seb Ogier che passa Elfyn Evans e va ad occupare la sesta piazza.

PS11 “Harju 2” 2,31 km

Si conclude con Ott Tanak (Toyota Yaris) in vetta alla classifica il primo giorno di gara vera e proprio dopo un lungo pomeriggio costellato da 6 prove speciali. Andiamo ad analizzare l’ultimo tratto che è stato vinto da Seb Ogier seguito da Thierry Neuville. Ott Tanak completa il podio e ribadisce la sua leadership davanti a Ostberg per 5 secondi e 8 decimi. Un vantaggio meritato quello di Tanak che ha mostrato tutto il suo talento accaparrandosi anche i complimenti dagli sfidanti, vedi Ogier:

Giù il cappello davanti a Tanak. Ha fatto una gara finora incredibile. Impossibile tenere il suo passo.

La classifica al termine della giornata resta invariata alla prova precedente. La gara resta molto aperta e domani ne vedremo delle belle.

Queste le parole di Tanak al termine della PS11:

Ho fatto tutto quello che potevo, la nostra posizione di partenza non era a nostro favore, quindi ho dovuto spingere forte per potere ottenere un buon vantaggio e un ordine di partenza più consono. Domani sarà una bella lotta e se le cose funzionano potremo scappare.

Sotto la classifica della PS11 e la Generale:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space