Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Finlandia: Tanak continua a dominare

In vetta alla classifica dopo le prime tre speciali odierne

Il Rally di Finlandia chiude le prime tre speciali della mattina proprio come ha chiuso la giornata di ieri, con Ott Tanak che comanda su Mads Ostberg e Jari Matti Latvala accumulando vantaggio stage dopo stage. Andiamo quindi subito ad analizzare le prime tre stage odierne:

SS12 PÄIJÄLÄ 1 – 23.92 km

La prima stage della giornata non offre grandi novità. Classifica sempre uguale se non per la grande ripresa da parte di Craig Breen che si sta facendo notare cercando di guadagnare qualche posizione migliore, dopo la foratura di ieri. Tanak vince la stage su Latvala e Ostberg che pagano entrambi +8.5. Faticano Ogier e le due Hyundai di Neuville e Mikkelsen che dopo le uscite di ieri si ritrovano a pagare minuti importanti. Nel Wrc2 Rovampera si impone con grande caparbietà sui connazionali Pietarinen e Huttunen e il norvegese Veiby. I nostri Andolfi e Tempestini chiudono la stage decimo e dodicesimo mentre nel Wrc3 vince la stage l’estone Torn conducendo la classifica generale. Bottarelli chiude sesto

SS13 PIHLAJAKOSKI 1 – 14.90 km

Sempre dominio Yaris. Tanak chiude la prova 6.50.8 a +4.7 da Ostberg ed al compagno di squadra Jari Matti Latvala a +5.4. Buoni i tempi anche dell’altra Yaris di Esapekka Lappi e dell’unica Hyundai che sta provando a tenere il passo dei primi di Hayden Paddon. Arrancano ancora Ogier e Neuville. Le parole di Tanak:

Non ho sicuramente spinto così forte come ieri, ma questo il ritmo è migliore. Le lacune sono normalmente piccole, ma non sono così grandi

Ostberg:

Stiamo cercando di aumentare la velocità passo dopo passo, ci si sente abbastanza bene. Non siamo disposti a fare qualcosa di stupido, a queste velocità si vuole rimanere in strada.

SS14 KAKARISTO 1 – 23.66 km

La classifica generale rimane invariata come anche la classifica all’arrivo di questa prova. Buon passo di gara della Citroen di Mads Ostberg che prova a non perdere troppo terreno da Tanak per provare a sferrare l’assalto nel pomeriggio. Distacchi molto piccoli nelle posizioni centrali nelle quali vediamo i piloti delle prime 8 posizioni in 20 secondi. Fiducioso Ogier:

In questa un po ‘meglio. Sto cambiando il set-up in ogni singola fase. È molto difficile trovare un buon compromesso. Sto lottando molto con la nuova aerodinamica sul retro, ma in questa prova la sensazione era un po’ meglio.

Nel Wrc2 Rovampera continua il suo passo da felino verso la vittoria e grande risveglio di Lefevbre che chiude secondo e Nikara terzo, mentre la classifica generale rimane invariata coi tre piloti di casa nelle prime tre posizioni.

Incredibile palcoscenico, abbiamo iniziato bene la mattina, poi nella seconda tappa l’abbiamo presa con troppa attenzione e questa volta ho guidato il mio ritmo e sembra che stia funzionando, continuiamo così

Male gli italiani nel Wrc2 con Andolfi che chiude decimo e Tempestini costretto ad abbandonare a causa di un incidente, equipaggio ok. Nel Wrc3 grande bagarre tra Torn e Bergkvist per le prime posizioni mentre Bottarelli chiude quinto. Male Accornero ed Oldrati rispettivamente dodicesimo e tredicesimo.

Classifica dopo SS14

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space