Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Finlandia – Tanak imprendibile, bagarre Ostberg-Latvala

Il pilota Toyota è un martello anche nel Day 2 del Neste Rally Finland

Si è chiuso il sabato del Rally Finlandia 2018 e la stella di Toyota Ott Tanak non ha lasciato respiro agli avversari. Chiude la giornata ancora saldamente in testa, con 39 secondi netti su Mads Ostberg e con ancora quattro tratti cronometrati da disputare. Il pilota norvegese deve vedersela invece con l’altra Toyota, quella del pilota di casa Jari-Matti Latvala, staccato di poco più di 5 secondi.

Ma rivediamo i momenti salienti di questo pomeriggio (ben pochi, a dire la verità).

SS16 Tuohikotanen 2 – 8.95 km

Tre Toyota davanti a tutti e racchiuse in un secondo, con Latvala che mette la firma sulla vittoria di speciale e apre il pomeriggio alla caccia di Ostberg.

Grande prova, veramente un gran feeling. Ho fatto qualche cambiamento al service e ora mi sento molto bene. Non credo di poter prendere Mads con una guida normale, serve qualcosa in più.

Buon quarto Hayden Paddon che cerca comunque di staccare buoni tempi ma che difficilmente potrà acciuffare il podio. Continuano le difficoltà di Ogier e Neuville.

SS17 Kakaristo 2 – 23.66 km

Sulla prova successa inizia il personale show di Esapekka Lappi che si renderà protagonista di un pomeriggio di grande livello. Miglior tempo su Latvala e Tanak.

Alcune curve ora sono perfette, non c’erano molte possibilità di sbagliare ma è comunque un ottimo prova. Tantissima gente all’ingresso di Kakaristo, non ci posso credere!

Latvala in questa prova recupera moltisismo a Ostberg (quarto in stage a +7,8 dal leader). Si ferma sulla prova la Hyundai i20 R5 di Nicolas Ciamin.

SS18 Päijälä 2 – 23.92 km

Ancora Lappi e ancora le tre Toyota a dominare la scena con i primi tre crono. Continua la gara di controllo di Ogier e Neuville.

Qualche problema per il belga, che al momento si trova decimo assoluto a tre minuti e mezzo dalla vetta:

Il dietro mi scappa via, è un po’ troppo caldo per queste gomme e stanno iniziando a scivolare un po’. Piccolo problema con i freni in un punto della prova. Ho dovuto rallentare.

Momento thriller pernel WRC2: il leader incontrastato Kalle Rovanpera subisce un problema ad una sospensione e perde tantissimo tempo (ndr. in questo articolo i dettagli). Via libera per Eerik Pietarinen visto che sulla stessa prova si ritira anche Veiby.

SS19 Pihlajakoski 2 – 14.90 km

Altro assolo di Lappi e tutto invariato in classifica per la prova che chiude la giornata. Da segnalare un bellissimo gesto di Kalle Rovanpera che cerca di portare al Service Park la sua Skoda Fabia ma si preoccupa dei suoi avversari.

Credo che questo sia “sisu” (ndr. termine finnico-inglese per esprimere tenacia e carattere tipici dei finnici), spero solo di non aver disturbato le macchine dietro di noi. Abbiamo chiesto un’extra time e speriamo di non averli infastiditi.

Chiude senza alcun tipo di velleità Sebastien Ogier, sperando che questa gara possa essere utile per il futuro. Le sensazioni sulle nuove aerodinamiche della sua Ford Fiesta WRC non sono buone per il momento.

Abbiamo sofferto per tutto il weekend. Penso che sia stato  un grande test per noi. Abbiamo avuto solo un giorno di test con questa evoluzione aerodinamica. I cambiamenti di set-up durante il giorno forse non stanno andando nella giusta direzione.

Dunque per le quattro speciali che rimangono c’è molto poco da definire. Solo la battaglia per la piazza d’onore tra Mads Ostberg e Jari-Matti Latvala tengono saldi gli appassionati alla gara. Per Tanak non resta che amministrare e chiudere una cavalcata da vero fenomeno.

Classifica Rally Finlandia 2018 – Giorno 2

Eccovi alcuni passaggi e momenti del giorno 2 del Rally di Finlandia

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space