Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc: Ott Tanak e Martin Jarveoja vincono il Rally di Finlandia 2018

Completano il podio Ostberg e Latvala. L'estone della Toyota si aggiudica anche la Power Stage

Si conclude nel segno di Ott Tanak e Martin Jarveoja il 68° Neste Rally Finland.

L’equipaggio estone della Toyota, dopo aver dominato in lungo e in largo le prime due tappe, decide stamane di partire con più cautela per amministare il buon vantaggio sugli inseguitori più diretti. Una vittoria meritata dunque e che potrebbe riaprire le sorti di questo fantastico campionato, in virtù dei piazzamenti non troppo esaltanti del leader della classifica Thierry Neuville e del campione in carica Sebastien Ogier, mai a loro agio in queste weekend finlandese.

Per lui non solo l’assoluta del rally ma anche la vittoria in Power Stage grazie ad un tempo stratosferico, portandosi a casa bottino pieno. La gara test al rally di Estonia ha portato i suoi frutti e il pilota della Toyota ritorna prepotentemente in corsa per il titolo. Secondo Mads Ostberg, bravo a non perdere la testa nei momenti più delicati e a riportare in alto la C3 Wrc. Completa il podio la prima guida di Tommi Makinen, il padrone di casa Jari-Matti Latvala.

Ma andiamo a scoprire quanto successo nel Day 3.

SS20 Laukaa 1 – 11.74 km

Il miglior tempo va alla Citroen di Mads Ostberg, che precede il locale Jari-Matti Latvala (+0.9) e Ott Tanak (+2.9). Quarto Paddon, quinto Ogier mentre Neuville è soltanto nono. Saluta anzitempo la compagnia Esapekka Lappi per via di un incidente:

Sono andato largo in un punto velocissimo e il posteriore ha colpito un ceppo di un albero e successivamente l’anteriore ha colpito delle rocce. L’auto è troppo danneggiata per poter proseguire, non mi aspettavo di finire così il rally di casa.

Ottimo undicesimo tempo per Kalle Rovanpera, che prova a recuperare più terreno possibile dopo il cedimento della sospensione di ieri.

PS21 Ruuhimäki 1 – 11.12 km

Nella seconda stage della mattinata è ancora lotta serrata tra Latvala e Ostberg, con il finnico ad avere la meglio. Terzo Hayden Paddon, quarto Ogier che non riesce ad incidere.

Quinto il leader Tanak, che decide di non prendere rischi. Sesto Neuville un po’ perplesso:

Non lo so. Ho provato a percorre una buona prova speciale in vista del prossimo giro valevole per la Power Stage.

PS22 Laukaa 2 – 11.74 km

E’ ancora Latvala a segnare lo scratch vincente, mettendosi dietro Ostberg (+2.6) e Paddon (+3.7). I due sono ora staccati di appena due secondi e mezzo a favore del pilota della Citroen e dunque si giocheranno la piazza d’onore proprio sull’ultima stage. Ecco le dichiarazioni dell‘euforico Jari-Matti:

Che lotta magnifica, siamo a 2,5 secondi da Mads quando manca una stage. Qui siamo andati veloci nonostante alcuni pezzi scivolosi inserendo addirittura la sesta marcia dove non eravamo riusciti nel giro precedente.

Resiste la leadership di Ott Tanak, con vantaggio di 32″ abbondanti. Suninen si prende intanto 20″ di penalità per essere arrivato in ritardo al controllo orario, lasciando la sua quinta piazza a Sebastien Ogier: una mossa richiesta da Malcolm Wilson?

PS23 Ruuhimäki 2 (Power Stage)

E’ Ott Tanak a far segnare il miglior tempo, quindi oltre a vincere il rally si porta a casa anche il massimo dei punti bonus in palio. Weekend strepitoso dell’estone che non sbaglia davvero niente e che annichilisce la concorrenza. Secondo tempo per Mads Ostberg che si conferma dunque al secondo posto assoluto, terzo il padrone di casa Latvala. Quarto e quinto crono rispetivamente per Neuville e Ogier, che continuano il duello a distanza in ottica campionato.

Pietarinen trionfa invece nel Wrc2 a bordo di una Skoda Fabia R5 gommata Pirelli.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space