Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Un Jari-Matti Latvala ritrovato e un Tommi Makinen pieno di gioia nel post Finlandia

Ecco le dichiarazioni dell'esperto finlandese e del bosso Toyota durante la conferenza FIA

Una grande doppietta ottenuta nel rally di casa per il team Toyota Gazoo Racing. La squadra nippofinlandese ottiene una grande vittoria con Ott Tanak e va a completare il podio con l’esperto Jari-Matti Latvala. Dopo aver sentito ieri le parole del vincitore al termine della gara, sentiamo oggi il compagno di squadra e il boss della squadra.

Cominciamo dunque con le impressioni di Jari-Matti Latvala durante la conferenza FIA:

Ostberg ha corso la sua più grande gara di sempre. Normale quindi non essere riusciti a stargli davanti. Citroen e lo stesso pilota hanno fatto un weekend straordinario e mi complimento con loro.  Parlando della mia gara devo ammettere che mi sono svegliato un po’ troppo tardi per lottare per la seconda piazza. Ho iniziato ad attaccare solo sabato pomeriggio, ma Mads era già troppo avanti. Idem Ott. Fondamentali sono state le modifiche apportate alla vettura per il sabato pomeriggio e così ho iniziato a prendere confidenza ed alzare il ritmo. Le gomme poi ci hanno dato qualche problemino. Erano quasi alla fine ma, grazie alla Michelin, erano davvero ancora performanti nonostante fossero delle slick. buone anche se erano delle slick. Più di così non potevo fare. Se avessi fatto un po’ meglio nella prima parte allora avrei avuto qualche possibilità.

Nella Power Stage abbiamo fatto un ottimo giro ma in un angolo sono sceso in un piccolo fosso con una ruota e ho perso qualcosina e inoltre Mads aveva fatto molto bene, probabilmente non ci sarei riuscito lo stesso. In definitiva però posso definirmi molto felice per il risultato. Questa gara e il suo risultato penso che possa ripercuotersi anche nei prossimi eventi.

Io e Miikka veniamo da una serie negativa quindi la nostra autostima era piuttosto bassa ed essere subito veloci è difficile. Hai bisogno di feeling con l’auto e tanta fiducia. La macchina è stata assolutamente fantastica non c’è dubbio, è solo che quando la fiducia in se stessi è scarsa non ti senti libero di spingere e correre i rischi che vorresti. Ci ho messo del tempo prima che potessi arrivare a quel livello e poi devi accontentarti di quello che puoi conquistare o meno. Così ho pensato alla posizione, a non prendere troppi rischi, ai punti dei produttori che ci serviranno a fine stagione per provare a conquistare qualche trofeo.

Passiamo la palla al Team Principal della squadra nippofinlandese, Tommi Makinen che, a fine gara, ha così espresso la sua grande gioia per la doppietta ottenuta:

E’ un momento molto speciale e una sensazione incredibile. Siamo andati alla fine dell’ultima PS per aspettare che arrivassero le nostre macchine. Siamo volati lì con Katsuka nell’elicottero come abbiamo fatto anche l’anno scorso. Quando siamo volati lì ho pensato che è diventata una tradizione annuale.  Non dovrei dirlo perché sono superstizioso. Tuttavia, ci sentiamo fiduciosi e cerchiamo di continuare così. C’è da dire che siamo stati forti l’anno scorso e anche quest’anno anche perchè questa è la nostra casa è dove abbiamo iniziato tutto il nostro programma e fatto molti chilometri di prova qui nel 2016. Per questo siamo così pronti a questa manifestazione.

Ott ha imparato a guidare la macchina in queste condizioni ed è sembrata una vittoria facile facile. Il suo stile di guida si addice molto a questo tipo di percorso. Questo rally è veloce e se trovi il feeling giusto con l’auto e sai controllare la velocità è fatta. Devo sottolineare che a inizio rally Ott è stato incredibile per come sia partito veloce. Pazzesco.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space