Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Germania: Tanak conclude la mattinata al comando

Neuville prosegue, Ogier non molla la presa. Kopecky mattatore del Wrc2

Dopo la passerella di ieri sera con la prova spettacolo, conclusasi ad appannaggio di Ott Tanak, gli equipaggi iscritti al 36° ADAC Rallye Deutschland si sono recati in mattinata lungo i vigneti della Mosella per disputare le prove speciali vere e proprie. Al comando vi è un Ott Tanak in grande spolvero, con Neuville e Ogier sono lì dietro minacciosi. Ma andiamo a fare un resoconto di quanto successo.

SS2 Stein und Wein I – 19.44 km

Nella prima stage della mattinata a fare la voce grossa è Sebastien Ogier, bravo a mettersi tutti dietro grazie ad un ottimo tempo. Staccato di appena un secondo ecco Thierry  Neuville, che precede le tre Yaris di Tanak, Latvala e Lappi. Partenza in sordina per le Citroen con Breen e Ostberg che segnano soltanto l’ottavo e nono tempo parziale. Parte dunque col piede giusto il campione in carica Ogier, che però non pare del tutto soddisfatto come afferma al C.O. di fine prova:

Feeling tutto sommato buono, ma il grip è scarso.

SS3 Mittelmosel I – 22.00 km

Nella p.s. successiva, la mitica Mittelmosel, Ott Tanak segna un tempo stratosferico e si prende la momentanea leadership della corsa. Secondo a +5 Seb Ogier, terzo Neuville a +7.3. Il belga stringe nel trasferimento il tubo allentato che ha causato la fuoriuscita di liquido e può dunque proseguire senza eccessivi grattacapi. Quarto Elfyn Evans, quinto Dani Sordo. Parecchio staccati i nordici Mikkelsen e Suninen. Grande affidabilità quindi per la Yaris Wrc, con un Tanak davvero in forma e che prova a bissare la vittoria della scorsa stagione, ma ancora alla ricerca dell’assetto migliore:

Bene, ma l’assetto non è ancora ottimale. Sto cercando di imparare in fretta il comportamento della Yaris in questi tratti particolari.

PS4 SSS Wadern-Weiskirchen I – 9.27 km

Nell’ultima speciale della mattinata è ancora Ott Tanak a segnare il miglior tempo. Secondo il compagno di squadra Esapekka Lappi, che inizia a prendere confidenza su questi caratteristici asfalti. Ancora terzo Neuville, che può ora rientrare in parco assistenza per fare controllare la sua Hyundai dopo l’imprevisto. Quarto assoluto Ogier a parimerito con Sordo. Ancora sottotono le C3 di Breen e Ostberg così come la i20 di Mikkelsen, non di certo asfaltisti doc. Nel frattempo il ceco Jan Kopecky detta legge nella classifica riservata al Wrc2, segnando tempi importanti a bordo della Skoda Fabia R5 ufficiale. Per nulla preoccupato il leader del campionato Neuville, che si lascia alle spalle la perdita di liquido:

La macchina sta funzionando. Non ero preoccupato nella stage precedente perchè la perdita non era grave. Credo di avere un ritmo basso nelle curve perchè sto guidando forte, ma i tempi non sono quelli che ci aspettiamo.

Nel pomeriggio sono in programma altri tre tratti cronometrati per poi dirigersi verso il lungo riordino notturno.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space