Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Kalle Rovanpera già in orbita Toyota?

Il giovane finlandese potrebbe sostituire Latvala, guidato dal manager Timo Jouhki

Ormai è diventata abitudine; quando si parla di Kalle Rovanpera è automatico accostarlo ad una nuova stella destinata a fare la storia dei rally. Una figura che gli si addice fin dai suoi primi passi al volante di una vettura da rally e che ora, passo dopo passo, sta prendendo sempre più piede.

Un fatto che di per sé suona strano, dato che stiamo parlando di un ragazzo neanche diciottenne, ma che ha abituato a non conoscere limiti soprattutto sotto il punto di vista anagrafico. Ebbene si perché dopo l’ingaggio da parte di Skoda ed il conseguente debutto nel mondiale, condito dalla recente prestazione del Rally di Finlandia, il baby Kalle sarebbe pronto ad entrare nell’orbita della classe regina.

Il tutto è riconducibile alla figura dello storico manager finlandese Timo Joukhi, che esattamente come i suoi connazionali, attende con impazienza l’arrivo di un nuovo pilota in grado di riportare il titolo iridato nella terra dei “flying flinn”. Ed ecco che, sfruttando la lunga pausa estiva, Jouhki pare abbia lavorato per il futuro del figlio di Harri, anch’egli sotto le sue veci quando era un piota in attività nel mondiale.

Il contratto di Kalle con Skoda Motorsport è infatti di tre anni ma, secondo quanto riportato da rallyemagazine, il suo manager ha già provveduto ad inserire una clausola secondo la quale dopo due anni, nel caso di un interessamento da parte di una casa ufficiale Wrc, il giovane pilota sarebbe libero da impedimenti contrattuali. Ed effettivamente sembra tutto programmato a tavolino, con il debutto nel Wrc2 condito da un ulteriore stagione di formazione, che gli farebbero da trampolino di lancio per il debutto con una Wrc nella stagione 2020. 

Ma quale sarebbe la probabile collocazione? La soluzione primaria risiede nel Toyota Gazoo Racing nel quale, in orbita futuro, colui con le prospettive più cupe è senza dubbio Jari-Matti Latvala. Ormai trentatreenne e con le prospettive di lottare per il mondiale che si affievoliscono stagione dopo stagione, il finlandese potrebbe disputare la sua ultima stagione tra le file del team di Tommi Makinen nel 2019, per poi lasciare il posto a Rovanpera nell’anno seguente. Si tratta ovviamente di ipotesi lontano dal concretizzarsi, ma sappiamo bene che quando c’è di mezzo il nome di Jouhki niente può essere lasciato al caso.

Per quanto riguarda il terzo pupillo del manager finlandese, Teemu Suninen, il suo futuro dovrebbe essere legato ancora per un’intera stagione ad un team ufficiale, con M-Sport che pare essere la candidata per averlo nuovamente sotto contratto.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space