Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Fulvio Florean dice basta: “Appenderò il casco dopo il Valtellina. Una carriera trentennale dove sono cresciuto come sportivo ma soprattutto uomo”

Il ritiro dalle corse del plurititolato codriver savonese è un autentico fulmine a ciel sereno

Da pochi minuti un fulmine a ciel sereno attanaglia l’intero movimento rallystico italiano: il codriver Fulvio Florean dice basta! Una carriera trentennale la sua, caratterizzata da numerose vittorie e importanti titoli conquistati.

Il savonese debutta nel 1988 al rally di casa, il Monti Savonesi, a bordo di una Renault GT Gruppo A, mentre la prima vittoria assoluta la matura nel 1994 a fianco del veloce Giordano su una Ford Sierra Gruppo A.

Da quel momento la sua crescita è stata vertiginosa, alzando di stagione in stagione la sua asticella degli obiettivi e giundendo a leggere le note a piloti di fama nazionale e mondiale del calibro di Elwis Chentre, Fabio Andolfi, Alfonso Di Benedetto, Maurizio Ferrecchi, Andrea Nucita, Vitantonio Liuzzi, Fabrizio Ratiglia, l’indimenticato Frank Pozzi e, da quest’anno anche Alessandro Re.

Nel suo palmares, oltre alle 48 vittorie, troviamo le conquiste dei trofei Peugeot e Renault con Fassitelli e Corona, il titolo riservato alle S2000 nel Trofeo Asfalto con Alessio Pisi a bordo della Abarth Grande Punto nel 2009 e i due titoli IrCup conquistati nel 2004 sulla Toyota Corolla Wrc di Mauro Zanchi e nel 2016 sulla Ford Fiesta Wrc di Elwis Chentre. Proprio con l’aostano vinse nel 2013, contro tutto e tutti, anche la Coppa Italia a bordo della Abarth Grande Punto S2000 by D’Ambra. Ad impreziosire la sua brillante carriera alcuni gettoni nel campionato del mondo, un sogno realizzato grazie alla chiamata dell’allora speranza giovanile Alan Scorcioni.

Ma per Fulvio rally non significa solo prova speciale su strada. Infatti è un abituale partecipante del Monza Rally Show, una passerella di fine stagione che lui ama particolarmente per il calore che la kermesse brianzola sprigiona. E chissà che il suo definitivo commiato non avvenga proprio in quel circuito, a bordo della Volkswagen Polo R5 by HK Racing?

Dopo ben trent’anni di corse, caratterizzate da oltre 400 partenze e ben 48 vittorie, è giunto per me il momento di ritirarsi. Appendo il casco al chiodo dopo aver realizzato parecchi sogni, aver conosciuto persone fantastiche ma soprattutto dopo essere cresciuto come sportivo e uomo. Sento il bisogno di dovermi fermare per qualche problemino fisico tipico di quest’età, ma anche per godermi mio figlio Alberto Maria e tutta la mia famiglia. Dispiace ritirarmi proprio nel momento in cui sono diventato parte integrante del team HK Racing, uno dei migliori attualmente in Italia, ma purtroppo nella vità siamo tutti quanti chiamati a fare scelte dettate da priorità. Ringrazio tutti coloro mi hanno supportato in questi anni.. non li dimenticherò mai!

Un sole luminoso quello di Florean che prima di tramontare però ha ancora un obiettivo da raggiungere: vincere l’imminente rally della Valtellina e aggiudicarsi il titolo IrCup 2018 al fianco di Alessandro Re. E statene certi che, con la grinta e la professionalità che l’hanno contraddistinto in tutta la sua carriera, Fulvio lo rincorrerà fino all’ultimo metro di prova speciale.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space