Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIWRC: Sossella vince a San Martino e tiene aperto il campionato

Grande gara del vicentino, trionfante davanti ad Albertini e Fontana

Quando si parla di strappare una vittoria a Stefano Albertini nel Campionato Italiano Wrc tutto assume le forme di un’impresa, considerando il ruolino di marcia del campione in carica in queste due stagioni.

Ma se c’è qualcuno che più di ogni altro riesce a compiere questo arduo compito, il suo nome corrisponde a quello di Manuel Sossella. Dopo il Rally della Marca Trevigiana che lo ha visto trionfare, spezzando l’egemonia del rivale bresciano, il vicentino è riuscito a ripetere l’impresa nel Rally San Martino di Castrozza, andato in scena questo weekend. Una vittoria in una gara cruciale per le sorti del campionato, rimasto ancora in attesa di assegnazione in vista dell’ultimo round del Rally di Como.

La gara disputata sulle strade incastonate nella valle di Primiero ha visto subito una bella bagarre a tre tra Stefano Albertini, Manuel Sossella e Corrado Fontana, ovvero i primi tre in classifica di campionato. Dopo il primo miglior tempo del bresciano sulla prova spettacolo e quello di Fontana sulla prima vera speciale, la “Manghen 1”, Sossella ha iniziato a fare la differenza sulla prova più lunga del rally, la Val Malene di 26.46 km. Un gran bel tempo quello del vicentino, che rifilando dieci secondi a Fontana, e resistendo agli attacchi di Albertini nella stage successiva, ha mantenuto salda la sua leadership.

Fattore determinante è stata la scelta delle gomme, che nel finale di gara ha premiato proprio Sossella. Nelle ultime tre speciali l’alfiere della Pa Racing ha infatti stampato altrettanti scratch, scavando un solco importante per la sua fuga verso la vittoria. Al traguardo di San Martino sono stati 36″3 i secondi da un Albertini che, constata l’impossibilità si agguantare la quarta vittoria in cinque gara, si è accontento di una piazza d’onore che lo vede comunque favorito per il titolo.

Dopo una prima parte di gara molto concreta, Corrado Fontana si è chiamato fuori dalla lotta per la vittoria a causa di una foratura sulla ps5. Si spiega cosi’ il suo minuto e diciotto secondi pagato al traguardo dove, nonostante il terzo gradino del podio, si è visto scavalcare in classifica di  campionato da Sossella. Gara piuttosto incolore, invece, per Simone Miele, che con la sua CitroenDS3 Wrc al rientro dopo l’assenza in Friuli, ha concluso quarto assoluto ma staccato di oltre due minuti dalla vetta. Alle sue spalle ha chiuso, nonostante qualche problema alla sua i20 Wrc, “Pedro” che ha preceduto il primo di classe R5, ovvero Efrem Bianco con la sua Skoda Fabia.

Non è invece durata nemmeno lo spazio di pochi chilometri la gara di Paolo Porro, finito out nella prova spettacolo di venerdi’ sera con la sua Ford Fiesta Wrc. Non è andata meglio ad Andrea Carella (Peugeot 208 T16 R5) e Luigi Fontana (Hyundai i20 Wrc) fermi rispettivamente per uscita di strada e noie meccaniche.

Con la vittoria di Sossella, il Campionato Italiano Wrc si deciderà nell’ultimo round del Rally di Como, in programma nel weekend del 20 ottobre.

Al link la classifica finale del Rally di San Martino.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space