Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Turchia: Bergkvist è campione Junior WRC 2018! A lui una Ford Fiesta R5 nuova di zecca

Il campionato cadetto Junior WRC si è concluso a favore dello svedese, che ha vinto gara e campionato

Si è concluso dopo 3 giorni di battaglie, strade gremite di insidie e di pietre, di ritiri e di forature, questo Rally Turkey 2018, quinto ed ultimo appuntamento stagionale per quanto riguarda il campionato propedeutico Junior WRC.

Ken Torn si prospettava leader incontrastato di questo rally, visto che chi gli era immediatamente dietro non aveva nessuna intenzione di attaccare, ma, il promettente estone 24ennne di OT Racing ha posto fine ai suoi sogni di gloria con un cappottamento nel corso della SS15 Ovacik, quando il suo vantaggio era superiore ai 30 secondi.

30 secondi su chi? Beh, dopo ben tre podi in quattro gare, nessun ritiro e leadership incontrastata non potevano essere che sul molto talentuoso 24enne svedese Emil Bergkvist, il quale dopo il ritiro di Torn è passato in testa alla classifica generale con ben 4’19 di vantaggio a due prove dal termine.

E da lì in poi è stata una passeggiata per il driver sponsorizzato da Arhs Group (azienda di proprietà di Jourdan Serderidis), che è andato a vincere gara…e campionato, portandosi a casa una fiammante Ford Fiesta R5 Evo2 e l’assistenza+ricambi inclusi per la stagione WRC2 2019.

Non è sicuramente il primo campionato vinto dal fenomeno scandinavo, dopo l‘Opel Adam Rallye Cup 2014 e l’ accoppiata ERC3 ed ERC Junior 2015, che gli hanno permesso di passare nel WRC2 2016 e 2017 ma con una poco competitiva DS3 R5 e budget risicato, fattori che hanno portato alla partecipazione 2018 nell’ambito dello Junior WRC.

Al secondo posto di gara e di campionato, invece, ancora un driver della Repubblica di Svezia, Dennis Radstrom, che dopo aver vissuto di “rendita” dalla vittoria nel primo appuntamento della serie e round di casa ha, proprio all’ ultimo, dovuto desistere alla vittoria finale, vista anche una foratura che l’ha penalizzato non poco.

Terzo nell’appuntamento turco è invece stato il cileno Emilio Fernandez, anche se è arrivato staccato di quasi otto minuti, ed ha preceduto l’irlandese Callum Devine prima ed il driver di casa Banaz Bugra poi, con quest’ultimo che ha pagato ben un quarto d’ora dalla testa.

Tanta sfortuna invece per il nostro equipaggio tricolore formato da Enrico Oldrati ed Elia De Guio, i quali però sono finalmente riusciti a completare una tappa (con anche dei tempi davvero interessanti), arrivando dunque all’ arrivo di Mamaris, a seguito di due giornate con altrettante rotture che li hanno messi fuori gara fin da quasi subito.
Per il pilota lombardo comunque un ottavo posto di gara ed una prima stagione mondiale per lui conclusa positivamente avendo fatto molta esperienza e km su percorsi di livello e sulla piccola ma veloce Ford Fiesta R2T, conscio di voler riprovare l’avventura nel 2019.

Dispiace comunque molto per Umberto Accornero e per Luca Bottarelli, entrambi assenti all’ultimo appuntamento di campionato, perdendo dunque un’altra ottima opportunità di crescere ancora…

Appuntamento con lo Junior WRC fissato dunque per il 2019, dove sicuramente vedremo nuovi e “vecchi” volti che si affronteranno in altre sfide al decimo di secondo, per giocarsi di nuovo una Ford Fiesta R5!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space