Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc2, Rally Turchia: Kopecky vince e va in fuga. Tempestini secondo

Vittoria fondamentale del ceco in ottica mondiale

Una gara tosta, difficile e mai scontata. Si potrebbe sintetizzare cosi’ il Rally di Turchia per il mondiale Wrc2 che, esattamente come la classe regina, ha vissuto un weekend ricco di colpi di scena.

Contrariamente con quanto accaduto con Neuville e soci, nel campionato cadetto l’appuntamento turco ha sancito quella che potrebbe essere una fuga determinante per il titolo. Jan Kopecky si è infatti aggiudicato una gara cruciale, staccando il compagno di squadra Tidemand in classifica di campionato. Una gara davvero complessa quella del ceco, iniziata venerdi con problemi di forature e proseguita nella tappa successiva con la rottura del semiasse.

Sfruttando anche i guai altrui, uno su tutti Chris Ingram, il leader del mondiale è però riuscito a venire fuori alla grande, gestendo il gap nell’ultima tappa conclusiva. Il primo degli inseguitori è stato Simone Tempestini, anch’essi colpito da diversi guai nella prima tappa, ma bravo a portare al traguardo la sua Citroen C3 R5 in un’ottima seconda piazza.

Chi avrebbe sicuramente potuto puntare più in alto è appunto Chris Ingram. In testa a metà gara, il britannico ha patito una foratura nel pomeriggio di sabato, lasciando per strada due minuti. Una gap rivelatosi poi irrecuperabile nella lotta per la vittoria. Non è stata altrettanto fortunato nemmenro Kajetan Kajetanowicz che, con la sua Ford Fiesta, si è dimostrata spesso e volentieri il più veloce tra le vetture R5. Il campione euroepo è stato però rallentato da guai al servosterzo, che lo hanno relegato ai piedi del podio.

Detto di Tidemand, la sua gara è stata rovinata dalla rottura di una sospensione nella prima tappa, che ha provocato danni strutturali alla sua Fabia. Impossibile quindi rientrare con il rally2, con conseguenti danni in classifica per lo svedese di Skoda. Ora i punti di distacco da Kopecky sono 32.

Qui sotto la classifica finale del Wrc2 del Rally di Turchia:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space