Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Adriatico: la mattinata del Day2 ancora nel segno di Umberto Scandola

Rimane al comando il veneto, mentre si avvicina Campedelli.

E’ iniziato il secondo giro di questo Rally Adriatico 2018 dove vediamo ancora un Umberto Scandola in grande “rispolvero” comandare la classifica generale dimostrando di essere ancora una volta l’uomo da battere su terra. A seguire un ottimo Simone Campedelli che è a caccia della sua prima vittoria stagionale sta rimontando in maniera esemplare sul pilota Skoda mentre terzo il varesino Andrea Crugnola che ha condotto un primo giro amministrando e completando le prime tre prove con intelligenza. Fatica ma in crescita Andreucci che ha segnato un buon tempo nella “Dei Laghi” portandosi in quarta piazza appaiato al varesino. Disastro i due finlandesi che hanno spinto molto forte ieri e nella Cupramontana 1, ma poi causa qualche errore hanno dovuto così abbandonare le prime posizioni. Andiamo ad analizzare le prime tre stage della giornata.

SS6 Cupramontana 1 – (6.04 km)

Prova molto corta e veloce nella quale troviamo distacchi molto corti soprattutto nelle prime posizioni. Il finlandese Lindohlm ha segnato il miglior tempo davanti al leader della classifica del campionato Ucci con affianco la “ritornata” Ussi alle note, staccato di solo +0.6. Chiude la top 3 Ceccoli su Skoda Fabia anch’esso molto vicino a +0.9. Segue il leader della classifica generale provvisoria Umberto Scandola, che con la gomma DMack sembra stia trovando il feeling giusto, mentre al quinto posto troviamo Campedelli che paga un +5.0. L’altro finlandesino Pietarinen, secondo in generale, chiude al settimo posto con +7.8 mentre a chiudere la top 10 troviamo le 3 Fabia R5 di Trentin, Marchioro, e Della Casa (Primo nella classifica Trofeo Yokohama Terra). Per il CIRT grande zampata del San Marinese Ceccoli sull’equipaggio veneto Marchioro-Marchetti, che si prende la vetta della classifica a +6.0. Per la categoria Junior, De Tommaso su Peugeot R2B segna il miglior tempo davanti ad Andrea Mazzocchi e Tommaso Ciuffi (entrambi 1° e 2° nella classifica 208 Competion Top)

SS7 Castel Sant’Angelo 1 – (10.60 km)

Niente da fare. La Skoda N° 2 su terra si dimostra la più veloce. Umberto Scandola sigilla la vittoria della stage alla pari con Simone Campedelli che conquista la seconda piazza provvisoria davanti alla Skoda di Trentin a +1.7. Pietarinen perde +8.4 dai due piloti italiani in testa portandosi in quarta posizione generale mentre il varesino Crugnola, bene, stacca un buon tempo guadagnando la terza posizione in generale. Fatica ancora il campione italiano in carica Paolo Andreucci, che chiude solo ottavo a +6.5 e tra le vetture dei “big” si fa largo anche la Skoda Fabia di Marchioro che risponde subito dopo un avvio non proprio brillante staccando il quarto tempo più veloce a +1.9 dai due la davanti. Male Lindholm tredicesimo a +13.2. Classifica CIRT sempre nelle mani di Ceccoli che riduce il distacco di +2.7 dal veneto Marchioro che si avvicina sempre di più, terzo invece Trentin, che chiude col miglior tempo. Nella categoria Junior Mazzocchi stacca il miglior tempo davanti a Ciuffi, De Tommaso terzo a tre secondi che perde anche la vetta della classifica generale

SS8 Dei Laghi 1 – (11.93 km)

Parte l’assalto di Simone Campedelli che vince la prova e inizia ad intravedere la targa di Scandola in classifica generale. Smusata per Daniele Ceccoli che riesce comunque a proseguire ma perde molto tempo in questa prova speciale e lascia la testa del CIRT a Marchioro. Umberto Scandola trova molta più ghiaia da spazzare rispetto alle prove precedenti e paga qualche secondo importante rispetto all’alfiere di Orange1. Continua a migliorare chilometro dopo chilometro Andrea Crugnola ottimo terzo al momento ma tampinato da un Paolo Andreucci che cerca di migliorare tempi e posizione. Si lamenta per le partenze ad un minuto Federico Della Casa che ha trovato molta polvere in tutte le prove mattutine.

Nello Junior De Tommaso comanda su Ciuffi. Se la gara si conclude così il pilota ufficiale Peugeot sarebbe campione.

Ora le vetture sono in assistenza prima di riprendere per il secondo giro pomeridiano di prove speciali. La prossima prova è Cupramontana 2 con prima vettura allo start alle 12.58

Classifica Parziale Rally Adriatico 2018

  1. Umberto Scandola
  2. Simone Campedelli+5.4
  3. Andrea Crugnola+19.5
  4. Paolo Andreucci+21.9
  5. Erik Pietarinen+22.3
  6. Emil Lindholm+22.8
  7. Nicolò Marchioro+29.1
  8. Daniele Ceccoli+43.7
  9. Mauro Trentin+47.3
  10. Federico Della casa+1.26.0
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space