Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Motori già bollenti per la 3° Cronoscalata di Tandalò

Da quest'anno sostiene la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus

Tutto pronto per la Cronoscalata di Tandalò, in programma dal 28 al 30 settembre. Oltre alla Regione Sardegna e al Comune di Buddusò, hanno aderito alla manifestazione anche i Comuni di Osidda, Nule e Alà de Sardi (quest’ultimo sede delle verifiche sportive e tecniche venerdì 28). Sabato 29 e domenica 30 la gara si trasferirà al Parco Eolico dove si correrà la cronoscalata su terra. La gara, organizzata da drivEvent AdventureTandalò Motorsport e L.R.T. Sardinia, sarà strutturata su 5 PS sulla difficile e impegnativa salita di Tandalò, grazie all’ora legale l’organizzazione ha potuto aggiungere una prova speciale quindi per la classifica finale si tengono conto delle migliori quattro, scartando la peggiore.

Iscritti anche i piloti spagnoli del Team Yacar, tra questi il giovane rallista Lopez Planelles Jose Maria, alla guida di un Kart Cross, pronto a sfidare gli italiani del Campionato TTDK. Tra gli altri iscritti piloti su 4×4 del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, i super buggy della Velocità su Terra, R5 rally con Egisto Vanni e Andrea Carta, ma radio-rally da quasi per certa anche la presenza di forti piloti a livello nazionale.

Abbiamo sentito in esclusiva Giuseppe Pirisinu, Andrea Carta  e Rachele Somaschini che ci parlano di questa importante manifestazione:

Giuseppe Pirisinu navigatore e organizzatore:

L’organizzazione di Tandalò procede a gonfie vele, io e gli altri amici del gruppo organizzativo siamo pronti per questa terza edizione. Manca veramente poco e come ogni anno ci saranno diverse news, partiamo con una nuova variante all’interno del percorso che permetterà di avere un tratto molto guidato che regalerà grande spettacolo per gli appassionati. Abbiamo fatto vari interventi al parco assistenza, compattando le aree e rendendo lo spazio maggiormente fruibile. Quest’anno interesseremo tutto il territorio di Buddusò e dei comuni circostanti (Alà dei Sardi, Nule e Osidda) ed è proprio con questa idea che andremo a fare le verifiche sportive e tecniche (28 Settembre) nel bellissimo centro storico di Alà dei Sardi. Probabilmente la più grande novità tecnica è proprio la data in cui si svolgerà l’attesissima Cronoscalata di Tandalò, anticipandola a fine settembre siamo riusciti a far “correre di più” i concorrenti dato che verrà svolta una salita in più rispetto al passato.
Arrivano anche belle sensazioni dalle iscrizioni che stanno costantemente giungendo alla segreteria della gara (chiusura iscrizioni 24 settembre), avremo al via tanti piloti che non hanno mai corso sui tornanti di Tandalò e questo è un dato molto importante, abbiamo anche la conferma e l’incremento degli spagnoli oltre a un importante pilota estero. Anche nel settore rally ci saranno delle belle sorprese a partire da diverse R5 alla partenza, senza dimenticare i funambolici piloti di casa.
Venerdì 21 settembre si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della gara presso l’Hotel La Madonnina di Buddusò, chiunque avesse il piacere di scoprire le altre novità è invitato a partecipare.
Io con la LRT Sardinia, la DrivEvent Adventure e la Tandalò Motorsport non vediamo l’ora che si accendano i motori per l’unica Cronoscalata su Terra in Italia (forse anche in Europa), aspettiamo le iscrizioni dei ritardatari e la presenza dei tanti appassionati. Anche quest’anno ci sarà il contest fotografico, lo scorso anno vinto da Claudio Aresu. Quest’anno chi insidierà il titolo gelosamente custodito dal pilota di Pattada, Franco Canalis? Vi aspettiamo numerosi!

Andrea Carta pilota al via della gara su Skoda Fabia R5:

Non vediamo l’ora di correre, anche perché in questa edizione il mio paese, ovvero Alà dei Sardi, sarà parte integrante della manifestazione. Il lavoro mi toglie tanto tempo, ma ero impossibile non essere presenti a questa bellissima manifestazione. Questa gara ci servirà in ottica 2019, quando sarò al via di importanti manifestazioni. Lo scorso anno ho guidato la Citroen C4 WRC, ed è stato come il Santo Graal, un sogno che è diventato realtà. Ringrazio i miei preziosi partner, cominciando dal main-sponsor Carta Consulting, e da tutti coloro che hanno creduto nel progetto per molti era irrealizzabile…con la stessa determinazione con la quale ho combattuto un grosso problema di salute.

Rachele Somaschini pilota:

Non voglio darmi per vinta, la malattia mi costringe a tante ore di terapia quotidiana e ogni momento conquistato alla normalità è un traguardo grande. Per tanti ragazzi come me, respirare liberamente, un atto così scontato e spontaneo in ogni persona è un obiettivo da raggiungere ogni giorno, con infinita costanza e tanto sacrificio. Io corro con i colori della Fondazione non solo per spiegare alla gente quanto il contributo di tutti, anche piccolo, sia fondamentale per sostenere la ricerca ma anche perché così sento di poter essere con la mia energia un esempio positivo per tutti i bambini, ragazzi e adulti affetti da questa malattia. Voglio condividere con loro la certezza che nel nostro futuro si troverà la cura.

Foto di copertina tratta dal sito della manifestazione tandalo.it
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space