Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Volkswagen al lavoro sulla Polo R5 con un programma simile alla Wrc

La casa tedesca prende spunto dalla vetture quattro volte iridata per sviluppare l'R5

Il countdown scorre sempre più veloce verso il debutto della nuova Volkswagen Polo R5 al prossimo Rally Racc Catalunya, in programma a fine ottobre.

Un evento che si preannuncia davvero ricco di punti di interesse, a partire dalla accesissima lotta per il mondiale insieme ai ritorni di Sebastien Loeb e Petter Solberg, il quale correrà proprio con la nuova vettura della casa di Wolfsburg. Arrivata e andatasene da assoluta dominatrice, Volkswagen è pronta a tornare nella classe cadetta da assoluta protagonista, come lascia pensare il ricco palmare della sorella Wrc. Proprio su di essa, i tecnici tedeschi hanno basato il lavoro del nuovo esemplare R5 prendendo spunto dal programma di test che ha poi portato la Polo R Wrc a quattro titoli in quattro anni.

Prima della data di omologazione, prevista per il 1 ottobre, la nuova vettura avrà completato circa 10.000 km di test, proprio come fu fatto con l’esemplare di classe Wrc, come confermato dal direttore del reparto corse Sven Smeets.

Con i regolamenti R5 è difficile fare una grande differenza in termini di prestazioni, ma siamo stati comunque in grado di mettere a frutto le nostre conoscenze ed esperienze maturate nello sviluppo della Polo R Wrc. Abbiamo testato sulle stesse strade in cui abbiamo provato con la sorella maggiore, con la possibilità di usare i dati già in nostro possesso. Stiamo lavorando per trovare il giusto equilibrio tra competitività, affidabilità e prestazioni e siamo molto orgogliosi della vettura che porteremo in Spagna.

Smeets ha anche parlato della probabile assenza di team privati nel mondiale Wrc2 almeno per questa stagione, considerando le poche gare ancora rimaste in calendario. I primi esemplari sono già stati tutti venduti, e a partire dal 2019 potremo vedere le nuove Polo R5 anche in configurazione satellite anche nel mondiale. Un aspetto sul quale in Volkswagen tengono molto, tant’è che attualmente il reparto corse conta di superare il primo lotto di 50 vetture vendute entro la fine del prossimo anno. Quindici di esse saranno inoltre consegnate prima di Natale, mentre nel 2019 l’obiettivo è quota 35 esemplari.

E se queste sono le premesse, l’avventura della nuova Polo R5 sembra promettere davvero bene.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space