Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rallyraid: Mini fa la spesa da… Peugeot!

Sainz, Peterhansel e Despres saranno i nuovi piloti del team X-Raid dopo l'abbandono della casa francese

Se il mercato del mondiale rally è stato infuocato ed ancora probabilmente lo sarà, quello del mondo dei rallyraid non è stato da meno. In seguito all’abbandono del programma ufficiale da parte di Peugeot, tutto il panorama di questa disciplina si è trovato nientemeno che nelle stessa situazione del mondiale Wrc due anni fa or sono, quando Volkswagen abbandonò la truppa.

La casa del Leone ha infatti vissuto un periodo molto simile a quello dei colleghi tedeschi, vincendo e dominando nella Dakar fin dal suo rientro. Ebbene, il suo ritiro ha giocoforza scatenato una situazione che ha visto i migliori piloti della specialità a piedi ed in cerca di altra sistemazione. Ma se nei rally i vari Ogier, Mikkelsen e Latvala hanno trovato ognuno la propria strada, nei raid ci ha pensato una sola casa a mettere sotto la propria ala i vari Sainz, Peterhansel e Despres. Stiamo parlando di Mini, che con il suo team X-Raid farà debuttare un buggy completamente rivisto ed affidato a quelli che potremmo tranquillamente definire i milgliori piloti in circolazione.

Carlos Sainz è reduce dalla vittoria nella scorsa edizione della Dakar e, seppur gli siano state accoste voci riguardanti un suo ritiro, El Matador è stato conteso a lungo tra Mini e Toyota. Troppa la voglia di correre, poca quella di stare lontano da un abitacolo. All’età di cinquantasei anni il due volte iridato rally correrà quindi la sua dodicesima Dakar, non prima di aver portato al debutto il nuovo buggy 2wd nell’imminete Rally del Marocco insieme a Cyril Despres. Il francese, dopo cinque edizioni vinte con le moto, sarà al via per la quinta volta tra le auto, con una nuova sfida che vede anche lui tra i principali protagonisti.

Non ha invece bisogno di presentazioni Stephane Peterhansel, Mister Dakar con le sue tredici vittorie. Per lui si tratterà di un ritorno tra le fila del team X-Raid con cui ha colto il successo nel 2012. Di facile comprensione è l’entusiasmo del team principal Sven Quandt, che ha cosi’ parlato alla presentazione del team per il 2019:

Quello con cui ci presenteremo al via della prossima stagione sarà ovviamente un trio stellare di piloti. Carlos ci ha dato una grossa mano sullo sviluppo del nostro nuovo mezzo e siamo molto migliorati a livello di set-up. Stephane è una nostra vecchia conoscenza e siamo davvero felici di averlo di nuovo tra noi mentre Cyril ha dimostrato cosa è in grado di fare sulle quattro ruote in questi ultimi anni e non vediamo l’ora di vederlo all’opera. Il nostro buggy ha completato diversi chilometri di test in questi mesi e siamo davvero curiosi di sapere dove potrà arrivare alla sua prima gara.

Per sua fortuna non ci sarà da attendere molto, dato che due buggy saranno portati in gara in questo weekend nel Rally del Marocco. I piloti incaricati saranno coloro che finora hanno percorso la maggior parte dei chilometri nei test di sviluppo, ovvero Sainz e Despres. Il primo sarà affiancato da Lucas Cruz, mentre il francese troverà al suo fianco Jean-Paul Cottret.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space