Storia del Rally di Gran Bretagna, Dayinsure Wales Rally GB

Ripercorriamo la storia del rally britannico

Ed ecco il turno della Gran Bretagna e rispolveriamo la Storia di questo evento.
Il Rally di Gran Bretagna, noto anche come RAC Rally (Royal Automobile Club Rally), è decisamente il rally più importante che si corre nel Regno Unito, ed è un appuntamento fisso da tantissimi anni nel campionato mondiale rally. E’ difatti uno dei rally più antichi che si disputa tutto’oggi.

Dal 2006 è inserito nel calendario WRC, ma lo è stato anche in parecchie altre edizioni precedenti.
Il rally di GB è gareggiato in Galles dall’anno 2000 nella zona di Cardiff, da 3 anni si è spostato nella zona del Deeside, a nord vicino a Chester (Inghilterra) dove si è corse per diversi anni precedenti. Nel corso dei tanti anni è stata cambiata spesso zona, quindi vediamo anche annate corse nella zona di Londra, o di York.
Rally caratterizzato da terreno molto scivoloso e sempre bagnato, pioggia o meno. Dunque terreni misti ma pur sempre scivolosi nelle verdi terre gallesi.
Questo rally, oltre allo splendido fascino delle sconfinate campagne verdi e strapiombi sul mare, è anche caratterizzato da parecchi eventi significativi della storia di questo sport.
Qui vinse e conquistò il titolo la leggenda Colin McRae nel 1995, scomparve Michael Park nel 2005 sulla Peugeot 307, fu l’ultima vittoria del campione Petter Solberg nel 2005.

Volendo tirare qualche somma, vediamo che questo rally risulta particolarmente indigesto ai nostri piloti dello stivale. Nessun italiano infatti è mai riuscito a vincere in terra britannica.
Parecchi piloti di casa hanno conquistato il gradino più alto del podio invece, anche se il record di vittorie in questo rally è delineato comunque da un bel susseguirsi di vincitori differenti. Attualmente il record è di 4 trionfi con tre piloti a pari merito: il norvegese Petter Solberg a bordo di Subaru Impreza nell’arco degli anni 2002-2005, il finlandese Hannu Mikkola e il francese Seb Ogier vincitore delle quattro edizioni che vanno dal 2013 al 2016 sempre a bordo di VW Polo. 
A 3 rally conquistati troviamo l’indimenticabile Colin McRae vincitore nel 1994,1995 e 1997 con la sua amata Subaru Impreza.
Seguono nei 3 anni successivi le vittorie dell’inglese Richard Burns alla guida di Mitsubishi Carisma nel ’98 e Subaru Impreza i 2 anni seguenti.
3 vittorie anche per Sebastien Loeb sulla sua Citroen C4 dal 2008 al 2010.
Segnaliamo le 2 vittorie dello spagnolo Carlos Sainz nel 1990 e nel 1992 con la Toyota Celica e Jari-matti Latvala che vinse nel 2011 e 2012.

Riuscirà quest’anno Seb Ogier, a bordo della sua Ford Fiesta M-Sport, ad essere il pilota con più vittorie?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *