Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Rally di Gran Bretagna: nella mattina del day2 Ott Tanak amministra

Ogier recupera, in difficoltà Neuville

Molto acceso questo Rally di Gran Bretagna che sta veramente mettendo a dura prova tutti gli equipaggi con tratti di strada per uomini veri. A comandare la classifica generale è ancora l’estone Ott Tanak, che nella giornata di venerdì ha saputo condurre un ritmo di gara elevatissimo portandolo ad avere un margine ampio sugli inseguitori, mentre nella mattinata odierna ha amministrato le prime tre stage di giornata come solo un vero campione sa fare. Seconda piazza per un Sebastien Ogier in grande rimonta, braccato da vicino dal finnico Esapekka Lappi a bordo di una Toyota in grande forma.

Andiamo ad analizzare la mattinata.

SS10 Myherin 1 (20,28 km)

Si riparte questa mattina con la prima prova della giornata nella quale il primo semaforo si è spento alle ore 9,35. Il tempo migliore è quello di Sebastien Ogier, che si riscatta dopo la gara di ieri interpretata un po’ sottotono, causa problemi al cambio. Seguono Paddon (+2.9) e il leader della classifica Tanak (+3.1). In quarta piazza Breen e poi Ostberg, Lappi e Mikkelsen che fatica a trovare il ritmo di gara giusto vittima di un continuo sottosterzo della vettura. Solo ottavo Neuville, pagando un +7.2 e perdendo in continuazione terreno dal leader della gara mentre chiudono la top10 il rientrante Elfyn Evans dopo la sfortunata uscita di strada di ieri, e Jari-Matti Latvala che paga un +9.8 e anch’egli lamenta problemi di sottosterzo, perdendo così la top3 della classifica provvisoria. Nel wrc2 Greensmith su Ford Fiesta stacca il miglior tempo davanti al leader Kalle Rovanpera, e il compagno di squadra Tidemand. Molto male il pilota di ACI team italia Fabio Andolfi che chiude con un +32.2, trovandosi così in 11esima piazza in generale. Bene Brazzoli in wrc3 che consolida la seconda posizione in generale.

Le parole dei protagonisti al C.O:

Jari-Matti Latvala:

È un tempo sorprendentemente brutto, mi sono sorpreso di quanto sia brutto. Sto lottando con il sottosterzo, volevo apportare alcune modifiche al servizio ieri, ma abbiamo finito il tempo

Thierry Neuville:

Potevamo aspettarcelo. La strada diventa sempre più scivolosa. Era un palcoscenico ok, qualche piccolo errore qua e là, ma nel complesso sono contento della mia guida

SS11 Sweet Lamb Hafren 1 (19,95 km)

Le condizioni di gara sono quelle che sono, e oramai i piloti sembrano realmente averci fatto l’abitudine. Cosa che non è capitata al leader della classifica mondiale Thierry Neuville, che a seguito di un’uscita di strada butta via tutto trovandosi a pagare più di un minuto di classifica. Vince la stage la Citroen di Mads Ostberg a -1.7 dalla Yaris di Ott Tanak e a -5.1 dal compagno di squadra Craig Breen. Bene Mikkelsen in ripresa quarto, seguono Lappi, Ogier e Latvala. Chiudono la top10 Paddon, Evans, e Neuville. Nel wrc2 incontrastabile Kalle Rovanpera che va ad aggiudicarsi un’altra stage al suo bottino personale e avanzano i secondi di distacco dal compagno di squadra Pontus Tidemand mentre chiude terzo Greensmith che sembra avvicinarsi comunque allo svedese. Continuano a faticare i porta bandiera italiani con Andolfi ottavo a +17.3 e Tempestini decimo a +20.0. Nel wrc3 il pilota di casa Williams consolida un ottimo vantaggio sugli inseguitori Brazzoli e Lario.

Ott Tanak:

Difficile a dirsi, sembra così difficile per il motore. Sembra dura ma è ok, corsa molto pulita.

Sebastien Ogier:

Non lo so, è un po’ più scivolosa questa. Spero che i ragazzi dietro non stiano andando così veloci. Penso che diventi più scivoloso, quindi è bello essere in prima fila. Anche Craig si sta divertendo. Non riesco a essere al limite, è difficile. 

SS12 Dyfi 1 (19,48 km)

Mattinata molto difficile per Hyundai che non riesce a trovare un ritmo di gara convincente mentre in grandissimo spolvero le Citroen che vanno ad occupare le zone nobili della classifica.

In codesta p.s. il miglior tempo è ancora di Ott Tanak, che incrementa il vantaggio su Ogier e e Lappi. Quarto Jari-Matti Latvala mentre quinto è Craig Breen. Subito dietro il norvegese Ostberg e Paddon.

In difficoltà il leader del campionato Thierry Neuville, uscito di strada e rimesso in sesto dai tifosi presenti in loco.

     

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space